2014-08-03 09:35:00

Due pellegrini ungheresi in barca a vela sulle orme di San Paolo


Un pellegrinaggio ecumenico in barca a vela, lungo le coste del Mediterraneo, per ripercorrere le tappe principali della vita di San Paolo: è l’iniziativa portata avanti da due giovani ungheresi, Soman Zámbori e Péter Nagy, con l’obiettivo di ”comprendere l’influenza dell’Apostolo delle genti sulle popolazioni di oggi”. Una prima parte del pellegrinaggio è già stata realizzata nell’autunno del 2013: i due giovani hanno navigato tra Malta, la Sicilia e Napoli, nell’arco di cinque settimane. Insieme a loro, anche un equipaggio di quaranta persone; a bordo sono saliti anche  sacerdoti cattolici e pastori protestanti.

Nel corso della navigazione, è stata realizzata inoltre la prima parte di un documentario intitolato ”Sulle orme di Paolo”: l’obiettivo del film è quello di presentare ”le terre di Paolo” attraverso la cultura ed il vissuto locale, soprattutto cercando di comprendere come i suoi scritti ed i suoi insegnamenti vengano recepiti nella realtà quotidiana. Tutto questo, spiegano gli ideatori dell’iniziativa,”nel pieno rispetto della libertà religiosa”.

Una seconda parte del pellegrinaggio è in programma tra la metà di settembre ed i primi di ottobre. Questa volta, la barca a vela costeggerà Atene, Corinto, Patmos, Efeso e Rodi, sempre nella sequela di San Paolo e sempre „con l’intento di evangelizzare i credenti e di dialogare con i non credenti”. (a cura del Programma Ungherese)








All the contents on this site are copyrighted ©.