2014-07-30 12:34:00

Sierra Leone: morto di ebola il dr Umar Khan, "eroe nazionale"


E’ morto dopo aver contratto l’ebola il dottor Sheik Umar Khan, responsabile del Centro di cura della febbre emorragica della regione di Kenema, ad est del Paese, una delle più colpite dal virus in Sierra Leone. Il medico, considerato un ‘eroe nazionale’, è impegnato da tempo nella lotta all’ebola e ad altre febbre emorragiche. Nell’ambito del programma nazionale ‘Lassa’ il dottor Khan ha assistito e curato migliaia di pazienti. La scorsa settimana il ministero della Sanità di Freetown aveva dato notizia del suo contagio e della sua messa in quarantena. Ieri sera il responsabile del servizio sanitario nazionale, il dottor Brima Kargbo, ha annunciato il decesso del collega.

Negli ultimi giorni l’epidemia che ha già fatto 672 vittime e 1201 contagi in Guinea, Liberia e Sierra Leone, ha colpito con maggior virulenza diversi medici e operatori sanitari, in particolare due americani a Monrovia. Un primo decesso è stato anche registrato a Lagos, capitale economica della Nigeria.

Dopo la chiusura dei suoi posti di confine, decisa dal governo di Monrovia, la Federazione di calcio della Liberia (Lfa) ha sospeso “con effetto immediato” ogni attività calcistica nel Paese, poiché “sport di contatto che rischia di favorire il contagio”.

Intanto Asky, importante compagnia aerea dell’Africa occidentale sulla quale ha viaggiato il funzionario liberiano deceduto la scorsa settimana a Lagos, ha deciso di sospendere i collegamenti con Freetown e Monrovia, ma anche di non rifornirsi più di cibo a Conakry. La compagnia aerea nigeriana Arik ha già interrotto le rotte a destinazione di Sierra Leone e Liberia.

A Monrovia due organizzazioni caritatevoli cristiane statunitensi – Sim Usa e Samaritan’s Purse – hanno ordinato l’evacuazione del proprio personale non essenziale dalla Liberia. Ricoverati in quarantena due cittadini americani che hanno contratto il virus: un medico di 33 anni, Kent Brantly, e un missionario originario di Charlotte (Carolina del Nord). (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.