2014-07-30 13:25:00

Angola: le conclusioni dell’incontro dei vescovi dei Paesi lusofoni


Si è concluso lunedì scorso nella capitale dell'Angola Luanda, l'11.mo incontro dei vescovi dei Paesi lusofoni. Nel comunicato finale, il presidente della Conferenza episcopale di Angola e Sao Tomé, mons. Gabriel Mbilingi ha ribadito l’importanza della riunione: “L’incontro ci aiuta a rafforzare l’unità - ha detto - e ci avvicina anche nella comunione e nella collaborazione pastorale delle Chiese lusofone”. Infatti, i vescovi hanno deciso che il prossimo vertice avrà luogo ad Aparecida, in Brasile, dal 23 al 28 luglio 2016.

In una settimana i vescovi degli otto Paesi lusofoni hanno potuto condividere le esperienze legate alle particolarità delle Chiese locali, e anche come reagire - alla luce dell’Esortazione apostolica Evangelii Gaudium - alle sfide pastorali attuali. Proprio questo tema, è stato al centro di una giornata aperta al pubblico presso l'Università cattolica dell'Angola, alla quale hanno partecipato principalmente i laici.

Nel comunicato finale viene data attenzione speciale al ruolo dei laici: i vescovi affermano che è necessaria un’ulteriore spinta della Chiesa per “incoraggiare la presenza e il lavoro dei laici nell’area sociale, economica e politica”. Nella nota la riflessioni dei vescovi si concentra su diversi altri temi, tra cui la presenza della Chiesa nel mondo universitario, le vocazioni al sacerdozio, e il dialogo ecumenico e interreligioso. (A cura Rafael Belincanta)








All the contents on this site are copyrighted ©.