2014-07-29 14:12:00

Italia, eterologa. Card. Sgreccia: lede dignità del matrimonio


Il tema della fecondazione eterologa è sempre in primo piano in Italia. Le indicazioni fornite dal Tavolo Tecnico convocato dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin parlano, tra l’altro, di assoluto anonimato e di rimborsi ai donatori e oggi è in programma l’audizione del ministro alla Commissione Affari sociali della Camera. Ma il cardinale Elio Sgreccia ribadisce: “La fecondazione artificiale lede la dignità e l’unità del matrimonio”. Il servizio di Debora Donnini:

Il ministro Lorenzin riferirà alla Commissione affari sociali della Camera sulle iniziative del governo conseguenti alla sentenza della Corte Costituzionale, che ha dichiarato l’illegittimità costituzionale delle norme della legge 40 sul divieto del ricorso alla fecondazione eterologa.Il Tavolo tecnico di esperti convocato ha fornito delle indicazione e, si sottolinea in una nota, ha avuto esclusivamente un ruolo informale e consultivo.

Intanto, la Regione Toscana autorizza ufficialmente la fecondazione eterologa nei suoi centri pubblici, privati e convenzionati, approvando una delibera che sarà esecutiva dopo la pubblicazione nel Bollettino ufficiale della Regione stessa. Per un commento, abbiamo sentito il cardinale Elio Sgreccia, presidente emerito della Pontificia Accademia per la Vita: 

“La fecondazione artificiale, già nella sua semplice enunciazione, quando è artificiale, lede la dignità e l’unità del matrimonio, in quanto la creatura deve essere il frutto e il dono dell’amore reciproco dei due sposi. Quando poi si interviene con la eterologa di uno dei gameti oppure dell’ovulo, c’è una lesione maggiore, in quanto l’unità del matrimonio e il diritto dei figli a essere concepiti e messi al mondo dal matrimonio vengono meno tutte queste caratteristiche, poiché uno dei due genitori è esterno al matrimonio”.








All the contents on this site are copyrighted ©.