2014-07-28 11:42:00

Il Papa incontra a Caserta il pastore pentecostale Giovanni Traettino


Papa Francesco, stamani, si è recato nuovamente a Caserta, dopo la visita pastorale di sabato scorso, per incontrare il pastore della Chiesa evangelica pentecostale Giovanni Traettino, suo amico dai tempi di Buenos Aires e come lui impegnato nell’ecumenismo. Il servizio di Sergio Centofanti:

All’incontro, che si svolge nella Chiesa pentecostale della Riconciliazione, un edificio ancora in costruzione, partecipano circa 350 persone, in gran parte evangelici provenienti, oltre che dall'Italia, da Stati Uniti, Argentina e altri Paesi.

Il pastore Traettino - che ha partecipato il primo giugno scorso all’incontro di Papa Francesco allo Stadio Olimpico di Roma con il Rinnovamento nello Spirito – da anni lavora al dialogo tra carismatici cattolici e carismatici protestanti.

Nella Esortazione apostolica Evangelii Gaudium, Papa Francesco ricorda che “l’evangelizzazione – implica anche un cammino di dialogo” che apre la Chiesa a collaborare con tutte le realtà politiche, sociali, religiose e culturali. E l’ecumenismo – afferma - è “una via imprescindibile dell’evangelizzazione”. Importante l’arricchimento reciproco: “quante cose – sottolinea - possiamo imparare gli uni dagli altri!”.

Il Papa, in particolare, ricorda la necessità per la Chiesa di “evangelizzatori con Spirito”, che sono quanti “si aprono senza paura all’azione dello Spirito Santo” che “infonde la forza per annunciare la novità del Vangelo con audacia (parresia), a voce alta e in ogni tempo e luogo, anche controcorrente”.








All the contents on this site are copyrighted ©.