2014-07-24 12:47:00

Pakistan: dal nord Waziristan anche sfollati cristiani e indù


Ci sono anche sfollati interni cristiani e indù provenienti dal Nord Waziristan, area dove il governo pakistano ha lanciato nelle scorse settimane un’offensiva antiterrorismo contro i gruppi talebani. Come riferito all'agenzia Fides, 65 famiglie cristiane e 15 famiglie indù hanno lasciato la città di Miranshah e i villaggi del Nord Waziristan, rifugiandosi nelle scuole cristiane della città di Bunnu, gestite dalla “Chiesa dl Pakistan” (comunità anglicana).

Secondo fonti governative, gli sfollati sono circa un milione, il 74% donne e bambini, e sono assistiti in strutture governative. Gli sfollati cristiani e indù, non essendo stati registrati ufficialmente nel distretto di Bunnu, non possono ricevere l’assistenza e i benefici assicurati agli altri rifugiati. Le comunità cristiane locali sollecitano quindi il governo a trattare i rifugiati, che sono tutti cittadini pakistani, “tutti allo stesso modo”, senza alcuna discriminazione su base religiosa.

Dell’offensiva verso i talebani ha fatto le spese anche un innocente. Come riferisce a Fides la “Asian Human Rights Commission”, Anisur Rehman Soomro, ragazzo di 17 anni, cittadino del Sindh, è stato arrestato, detenuto illegalmente per undici giorni, torturato e ucciso dalla polizia di Karachi, con l’accusa di essere membro di un gruppo talebano. Sul caso si chiede venga aperta al più presto una indagine indipendente. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.