2014-07-23 13:15:00

Un anno fa il viaggio di Francesco a Rio, intervista con il card. Tempesta


Un anno fa (22-29 luglio 2013) Papa Francesco compiva a Rio de Janeiro il primo viaggio del suo Pontificato in occasione della 28.ma Giornata mondiale della gioventù. Come ricordare questo importante evento? Silvonei Protz lo ha chiesto all’arcivescovo di Rio, il cardinale Orani João Tempesta:

R. – Con un ringraziamento a Dio per questa possibilità di aver avuto il Santo Padre nel suo primo viaggio internazionale qui in Brasile. La partecipazione giovanile è stata bellissima in quei giorni e ancora continua questa partecipazione nella nostra diocesi, così come bellissima è stata anche l’accoglienza del popolo brasiliano, del popolo carioca, a tutti i pellegrini che sono arrivati, e bellissimo è stato l’annuncio di Gesù Cristo, nostro Signore, il centro di questa Gmg.

D. – Come commemora Rio de Janeiro questo primo anniversario?

R. – Con celebrazioni, testimonianze, esposizioni fotografiche e filmati, in tutte le parrocchie. Avremo una giornata dedicata al ricordo della Gmg, il 26 luglio, sabato: ci sarà un grande incontro promosso dall’arcidiocesi, qui a Rio de Janeiro, per stare tutti insieme e ringraziare Dio per questa Gmg.

D. – Rio de Janeiro è cambiata dopo la Gmg?

R. – Si può dire che tutto è cambiato, ma ovviamente ancora molte cose devono cambiare per quanto riguarda la questione sociale e della convivenza pacifica. Devono cambiare molte cose. Ma ora vediamo i giovani partecipare di più alla vita ecclesiale, abbiamo visto il loro protagonismo, una presenza maggiore ai nostri incontri e una frequentazione maggiore nelle chiese. Tuttavia c’è ancora molto lavoro da fare per cambiare questa città.

D. – Il Papa ha conquistato i cariocas e i brasiliani continuano a pregare per il Santo Padre …

R. – Sì, certamente! In tutte le parrocchie si organizzano incontri di preghiera per il Papa. Il Santo Padre ha lasciato qui una bella immagine e ha instaurato un rapporto molto bello con tutta la popolazione carioca.








All the contents on this site are copyrighted ©.