2014-07-23 20:01:00

Messaggio del Papa per i 50 anni del santuario di San Pantaleone


Vicinanza nella preghiera e gratitudine sono state espresse da Papa Francesco ai fedeli e ai pellegrini che domenica prossima, 27 luglio, si raduneranno nel quartiere di Mataderos, a Buenos Aires, per celebrare il cinquantesimo anniversario del santuario di San Pantaleone. Il Pontefice ricorda le occasioni in cui sempre il 27 luglio quando era arcivescovo della città, ha potuto recarsi al santuario per aiutare i sacerdoti nelle confessioni. “Tornavo a casa spiritualmente rafforzato dalla testimonianza di fede – afferma. Non è immaginabile tutto il bene che ho ricevuto. E per tutto questo bene desidero ringraziare. Che il Signore vi ricompensi in abbondanza!”.

Francesco ha rievocato anche i tanti gesti di speranza tra i fedeli in fila per venerare l’immagine di san Pantaleone. “Tutta quella testimonianza di fede e di preghiera - ha sottolineato - ora mi aiutano ad avere fiducia e a pregare di più”. Infine, utilizzando un’immagine evocativa, il Papa ha descritto il santuario come “un tempio che appare fermo, ma che il popolo di Dio pellegrino fa camminare”. “Così ha camminato per cinquant’anni nei cuori di tanti fedeli che sono venuti a venerare il santo, a implorare la salute e a professare la loro fede. Così ha camminato nel cuore del quartiere, proiettandosi per tutta la città”.

“Prego il Signore - ha concluso il Papa - che vi conceda la grazia di continuare a camminare, di continuare questo pellegrinaggio del cuore in mezzo alla grande città. In questi giorni di celebrazione dei cinquant’anni sono insieme a voi” - ha assicurato chiedendo a tutti di pregare per lui. La comunità dei fedeli intanto sta vivendo un itinerario spirituale di preparazione alla festa scandito dalla novena in onore del santo, che ha avuto inizio venerdì 18 luglio. Domenica 27 il santuario resterà aperto dalle 5 di mattina fino a mezzanotte e nel corso della giornata saranno celebrate dieci messe. 








All the contents on this site are copyrighted ©.