2014-07-23 13:25:00

Francia. I leader religiosi: non strumentalizzare il conflitto a Gaza


Mentre continuano i combattimenti tra Hamas e l’esercito israeliano nella Striscia di Gaza, la Conferenza dei responsabili del culto in Francia (Crcf) ha rivolto un pressante appello per la pace in Medio Oriente e ad evitare ogni strumentalizzazione in Francia del conflitto israelo-palestinese.

La drammatica escalation della guerra ha infatti acceso qualche tensione anche Oltralpe, dove in questi giorni alcune manifestazioni sono degenerate in scontri con la polizia e attacchi contro la comunità ebraica a Parigi. Una degenerazione che i leader religiosi cristiani, islamici e ebraici e buddhisti, riuniti nella Crcf condannano con fermezza in una dichiarazione congiunta diffusa lunedì , al termine di un incontro all’Eliseo in cui hanno condiviso le loro preoccupazioni.

“Rifiutiamo l’associazione di una determinata posizione politica a una determinata appartenenza religiosa”, afferma il documento in cui i leader ribadiscono il desiderio di vedere ristabilita la “giustizia e la pace nella regione”. Quindi l’appello a tutti “a pregare per la pace insieme a tutti gli uomini e donne di buona volontà”.

Tra i firmatari del documento il presidente della Conferenza episcopale francese mons. Georges Pontier, che oggi ha invitato i cattolici francesi rivolgere, durante la prossima messa domenicale, il 27 luglio, una speciale intenzione di preghiera per la pace in Terra Santa e in tutte le aree di conflitto nel mondo. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.