2014-07-22 12:12:00

Centrafrica. Forum di pace a Brazzaville: posizioni distanti


Una gestione “consensuale ed inclusiva” della transizione che terrà conto di “tutte le sensibilità geografiche, politiche, comunitarie e sociali del Paese”: è l’impegno preso dalla presidente ad interim del Centrafrica, Catherine Samba Panza, durante il primo giorno del Forum per la riconciliazione nazionale e il dialogo politico, che prosegue fino a domani a Brazzaville.

Dal canto suo il mediatore, il presidente congolese Denis Sassou Nguesso, ha auspicato da parte delle Nazioni Unite - riferisce l'agenzia Misna - un “dispiegamento più veloce” dei Caschi blu, che sulla carta dovrebbe avere inizio il 15 settembre.

Contrastanti invece le dichiarazioni rilasciate da alcuni partecipanti, soprattutto tra i due gruppi armati rivali, l’ex ribellione Seleka e le milizie di autodifesa Anti-Balaka, allontanando la speranza di raggiungere un cessate il fuoco nella capitale della Repubblica del Congo.

I rappresentanti della Seleka hanno sostenuto di non aver preso visione del documento stilato a Bangui per formalizzare una tregua. Poi il numero tre della ribellione nonché capo della delegazione, Mohamed-Moussa Dhaffane, ha posto la “divisione del Centrafrica” – per consentire ai musulmani di stabilirsi al nord – come condizione preliminare al negoziato.

Più morbida la posizione dei rivali Anti-Balaka, espressa dal capo delegazione Patrice Edouard Ngaissona, pronti a firmare un accordo di cessazione delle ostilità, “ma non a qualunque prezzo”, per “ridare speranza e vita al popolo centrafricano che ha sofferto fin troppo”.

A Brazzaville non è presente parte della società civile e nemmeno i leader religiosi che hanno espresso dubbi per la mancanza di un’agenda chiara dei lavori e per la scelta di tenere l’incontro fuori dal Centrafrica.

Intanto a Bangui un esponente della Seleka è stato assassinato da un gruppo di Anti-Balaka per vendicare la morte di un collega, facendo nuovamente salire la tensione nella capitale, nonostante la presenza di truppe francesi e africane. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.