2014-07-20 14:10:00

Ucraina: recuperati 169 corpi delle vittime dell'aereo abbattuto


Disastro aereo in Ucraina orientale. Proseguono le operazioni di recupero delle 298 vittime a bordo dell’MH17 della Malaysia Airlines, abbattuto da un missile. Le squadre di soccorso sono al lavoro dopo l’accordo tra governativi e separatisti. 169 salme sono raccolte su un treno, in attesa degli esami degli esperti internazionali. Intanto, secondo l’agenzia russa Interfax, i separatisti annunciano di aver trovato e portato a Donetsk le scatole nere dell’aereo. La questione però è anche politica. Il servizio di Giuseppe D’Amato:

Aiutare ad ottenere il massimo accesso possibile alle squadre di specialisti e concorrere ad organizzare un’inchiesta indipendente. Questo è quanto domanda la comunità internazionale alla Russia: insomma, di far valere la sua influenza sui separatisti. ll presidente Putin ha tenuto un colloquio telefonico con il premier olandese Rutte. L’Agenzia mondiale dell’aviazione dovrebbe condurre l’inchiesta. I ministri degli Esteri russo e statunitense, Lavrov e Kerry, hanno deciso di impegnarsi insieme per ottenere una tregua stabile tra le parti in conflitto in Ucraina orientale. Lunedì si riunirà il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. La Russia, comunque, chiede a tutti di non giungere a conclusioni affrettate sul disastro aereo prima dei risultati ufficiali della prossima inchiesta. A numerosi leader non sono però piaciuti gli ostacoli ed il tono minaccioso dei separatisti nei confronti degli osservatori dell’Osce sul luogo della catastrofe. Nelle ultime ore l’area di sicurezza è stata allargata da 20 a 35 chilometri quadrati. Non si riescono a trovare ancora un centinaio di corpi, ma bisogna fare presto: la temperatura è di 30 gradi. Ai 200 uomini della Protezione civile ed ai 50 specialisti, impegnati tra i rottami dell’aereo, si stanno per unire esperti dell’Interpol.

Intanto ha preso il via a Melbourne, in Australia, la 20.ma edizione della Conferenza Internazionale biennale sull’Aids. La prima giornata dei lavori è stata aperta da un tributo ai sei delegati rimasti uccisi nella sciagura aerea del volo malese, abbattuto in Ucraina.








All the contents on this site are copyrighted ©.