2014-07-20 10:00:00

Belgio: si prepara il convegno sul Concilio Vaticano II


“Una Chiesa in dialogo: rileggere il Concilio Vaticano II”. Sarà questo il convegno che si terrà dal 26 al 28 ottobre prossimi in Belgio. Ad organizzarlo, la locale Conferenza episcopale. Tra i partecipanti è prevista la presenza del cardinale Gerhard Müller, prefetto della Congregazione per la Dottrina della fede. “Il Vaticano II, svoltosi tra il 1962 ed 1965, è parte del carattere dialogico della rivelazione di Dio e – si legge sul sito web della Conferenza episcopale – mette al centro della sua attenzione i rapporti con gli altri cristiani, le altre religioni, i non credenti, la cultura ed il mondo contemporaneo”.

“L’apertura al dialogo – evidenzia la Chiesa belga – si radica nella speranza e nell’amore, si fonda su un profondo rispetto per ogni essere umano in quanto persona ed è, dal punto di vista dei credenti, espressione dello Spirito”. Di qui, il richiamo che i vescovi di Bruxelles fanno ai principali documenti conciliari: il decreto Unitatis Redintegratio, che rilancia l’ecumenismo; la dichiarazione Nostra Aetate, che ribadisce l’importanza del dialogo interreligioso; il decreto Ad Gentes, dedicato all’annuncio del Vangelo ai non credenti; e la costituzione pastorale Gaudium et Spes, che si confronta con il mondo contemporaneo.

Tre le località che accoglieranno il convegno: domenica 26 ottobre, la Basilica di Koeklberg, a Bruxelles, vedrà alle ore 16.00 la Messa inaugurale presieduta dall’arcivescovo della città, mons. Andé-Joseph Leonard, il quale, subito dopo, pronuncerà la prolusione d’apertura dell’incontro. Alle 18.00, invece, è previsto l’intervento del cardinale Müller. Il giorno seguente, 27 ottobre, i lavori si terranno a Louvain-la-Neuve e vedranno alternarsi numerosi teologi. Martedì 28 ottobre, infine, il convegno si sposterà a Leuven, con una particolare attenzione al tema “Inculturazione del Vangelo e creatività”, ovvero ai rapporti tra la tradizione cristiana e l’epoca contemporanea. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.