2014-07-18 20:28:00

Aereo abbattuto: continuano le accuse. La vicinanza del Papa


Il Papa si è detto costernato per la tragedia di giovedì pomeriggio con la morte di 298 passeggeri del Boeing malese precipitato nel sud-est dell'Ucraina. Francesco assicura la sua preghiera e chiede alle parti in conflitto la pace e il dialogo per evitare ulteriori perdite di vite innocenti. 

Intanto in Olanda, questo venerdì è stata giornata di lutto nazionale, il numero più alto di vittime, 189, è olandesi. Tra i morti figurano molti bambini, un’ottantina circa. Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu ha chiesto una "inchiesta internazionale completa ed indipendente”. Angela Merkel sollecita una tregua con il contributo di Putin, Poroshenko si sarebbe già detto d’accordo. Nel pomeriggio da Washington Obama ha lanciato accuse contro i filorussi: secondo le prime prove, ha detto il presidente americano, il missile è stato lanciato dalle zone occupate dai separatisti. Obama, che ha anche escluso un ruolo militare nella crisi in atto in Ucraina, si è detto pronto a rafforzare, se necessario, sanzioni contro la Russia, mentre il premier malese chiede che i responsabili vengano puniti. E proseguono le reciproche accuse. Giuseppe D’Amato:

Lo scambio di accuse tra Mosca e Kiev è continuo. I contendenti portano da ore nuovi elementi per sostenere la tesi della colpevolezza dell’altro. Pesanti sono anche i termini semantici dello scontro. Tutti chiedono comunque un’inchiesta obiettiva ed indipendente. Le scatole nere già recuperate aiuteranno a fare luce sull’accaduto. In un primo momento i separatisti filo-russi parevano intenzionati a consegnarle a Mosca, ma il ministro Lavrov ha chiarito che verranno invece date direttamente a funzionari internazionali. Quasi duecento corpi sono già stati recuperati dalle squadre di soccorso. Tra loro quelli degli 85 bambini a bordo. Una trentina di osservatori dell’Osce sono sul luogo della disgrazia e garantiranno il lavoro degli specialisti.

Adesso il problema vero è definire una tregua seria tra separatisti e forze governative per permettere il lavoro in sicurezza delle squadre di soccorso che durerà alcuni giorni. Una trattativa al riguardo è in corso da ore. Non vi sono comunque più dubbi. L’aereo è stato colpito da un missile sofisticato terra-aria. Ambedue le parti in conflitto ne sono in possesso.

Dunque, delle ipotesi quella dell’abbattimento del Boeing con un missile, è ormai la più plausibile, ma la verità potrebbe essere molto lontana per vari motivi, come spiega al microfono di Gabriella Ceraso, Francesco D’Arrigo direttore dell’Istituto italiano studi strategici "N. Macchiavelli" e esperto in security:

R. - Che l’aeromobile sia stato abbattuto da un’arma non c’è proprio dubbio. L’aeromobile 777 è un tipo di aereo assolutamente sicuro; finora non ci sono stati allarmi preventivi. É chiaro che si è trattato di qualcosa di improvviso.

D. - Per quanto riguarda la matrice; finora solo scambi di accuse reciproche. Sarà così difficile risalire a chi ha lanciato questo missile?

R. - Secondo me sarà - se non impossibile - molto difficile, in quanto tutti – più o meno – hanno le stesse armi essendo un conflitto interno. Tra le altre cose il fronte dei ribelli è molto spaccato. Riusciremo a risalire alla tipologia di arma, ma sarà molto difficile - soprattutto se si tratta di un missile sparato da terra - risalire ai veri autori.

D. - Scatole nere, immagini satellitari possono servire?

R. - Dalle scatole nere si saprà immediatamente se l’aeromobile era integro fino a qualche decimo di secondo prima e se c’è stato un impatto esterno; però anche lì … lo scenario si trova in un territorio interessato da eventi di guerra. E' probabile che ci sarà un'operazione per tentare di manipolare le prove.

D. – Lei, appunto, sa che c’è uno scambio di accuse: Kiev accusa i filorussi per un motivo, i ribelli dicono che è colpa dei governativi che pensavano fosse fosse un velivolo di Putin e per questo lo hanno abbattuto. Ma in questo genere di azioni c’è spazio per un eventuale errore?

R. - C’è spazio per l’errore, perché sicuramente queste armi così sofisticate in questo momento sono in mano sia all’esercito ucraino, sia ai ribelli che hanno gli arsenali precedentemente in dotazione alle forze armate ucraine. Quindi ci sono dei margini di errore assolutamente grandi. Tra le altre cose, non sappiamo, al momento, se vicino all’aeromobile di linea volassero altri aeromobili militari sotto copertura. In zona di guerra questo viene fatto spesso: l’aereo militare si avvicina abbastanza all’aereo di linea senza essere visto in modo tale che la sua immagine radar non compaia ai radar nemici.

D. - E c’è anche duqnue la possibilità che effettivamente il Boeing fosse stato scambiato per il velivolo di Putin, visto che i colori dell’uno e dell’altro aeromobile sono simili?

R. - A quelle distanze i colori non si vedono, però la cosa grave è che l’aviazione civile mondiale non può essere ostaggio di conflitti di questo tipo e soprattutto di crimini di questo tipo. Un incidente di questo genere mina alle fondamenta della libertà di movimento di tutti.

D. - Per questo la Malaysia Airlines ha parlato di" oltraggio alla decenza umana"?

R. - Sì, è una cosa allucinante! Si possono capire i conflitti, ma se i passeggeri di un volo di linea vengono presi di mira per questioni anche indirette, questo è veramente barbaro. Quindi le autorità internazionali sia politiche sia quelle che gestiscono il trasporto aereo devono assolutamente prendere dei provvedimenti immediati.

D. - L’auspicio dell’Unione Europea è che questa tragedia apra spazi per il dialogo. Lei pensa che possa essere effettivamente così o pensa che sarà la goccia che farà traboccare il vaso?

R. - Secondo me questo dipende dalla leadership europea, statunitense e russa. C’è un esempio precedente: quello dell’aereo della Corean Airlines abbattuto nel 1983. In quel caso, gli Stati Uniti con una forte leadership di Reagan presero dei provvedimenti assolutamente forti insieme all’Europa e, di lì a poco, l’Unione Sovietica cambiò totalmente regime in tal senso. Quindi tutto dipende dal ruolo che la leadership europea soprattutto, e la leadership americana metteranno in campo rispetto a questa crisi perché altrimenti non se ne esce. Questo è il problema vero: un’assenza totale di leadership e un territorio abbandonato senza che ci sia una decisione politica che possa andare bene a tutti.

 

 








All the contents on this site are copyrighted ©.