2014-07-14 12:07:00

Il card. Parolin in Messico per l’emergenza migrazioni


Il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin è arrivato ieri pomeriggio in Messico per discutere sui temi legati al fenomeno dell’emigrazione. L'obiettivo, secondo una nota ufficiale del governo messicano, è cercare di coordinare un programma comune, tra governo e Santa Sede, su questa drammatica materia.

Il card. Parolin è stato ricevuto dal ministro degli Esteri, Jose Antonio Meade ed ha partecipato ad una cena di lavoro a cui, oltre alle autorità federali e legislatori, erano presenti i ministri degli Esteri di Honduras, Guatemala ed El Salvador. Il segretario di Stato incontrerà oggi il presidente messicano Enrique Peña Nieto e parteciperà ad una riunione sulla migrazione e sui diritti umani.

Il porporato era stato invitato dal presidente Peña Nieto durante la visita ufficiale in Vaticano lo scorso giugno. La visita è particolarmente importante perché coincide con la crisi umanitaria in atto che vede migliaia di bambini emigranti in viaggio da soli verso gli Stati Uniti. Tutti i Paesi del Centroamerica sono coinvolti in questo esodo forzato, ed anche la Chiesa cattolica è in prima fila perché quasi tutti gli ostelli per i migranti in Messico sono gestiti da cattolici. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.