2014-07-12 10:55:00

I vescovi di Panama: servono politiche in favore del bene comune


"Non possiamo lamentarci del male senza agire e lottare contro di esso" affermano i vescovi di Panama nel comunicato pubblicato ieri al termine della loro Assemblea plenaria tenutasi a Clayton alla periferia di Città di Panama.

Secondo una nota inviata all'agenzia Fides mons. Pablo Varela Server, vescovo ausiliare dell'arcidiocesi di Panama, ha letto la dichiarazione in cui si chiede alle autorità del governo, ai politici e alla società civile, di "prendere le misure necessarie per riconquistare la fiducia nelle istituzioni del Paese e quindi generare politiche pubbliche a favore del bene comune, fondate su uno sviluppo solidale in cui la persona umana sia al di sopra degli interessi economici".

Il documento esorta "al rispetto della dignità umana e una democrazia partecipativa, una giustizia equa e adeguata". Nel documento i vescovi esprimono la loro preoccupazione "per il problema dell'insicurezza, che è arrivata perfino dentro le chiese e nelle famiglie, la mancanza di tutela delle risorse naturali come le foreste e l'acqua, l'insicurezza alimentare che colpisce la sopravvivenza del popolo, la scarsa qualità dei servizi sanitari, dell’istruzione e dei trasporti, e il proliferare del business della droga". (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.