2014-07-11 06:53:00

Onu: forte crescita della popolazione nelle aree urbane


Oltre la metà dei più di 7 miliardi di persone che popolano il pianeta vive in zone urbane, principalmente nelle megalopoli, agglomerati con più di 10 milioni di abitanti, come Tokyo, New Delhi, Shanghai, Città del Messico e San Paolo. Una proporzione che secondo le Nazioni Unite crescerà fino a registrare nel 2045 sei miliardi di esseri umani nelle città.

L’urbanizzazione, combinata alla crescita demografica - riferisce l'agenzia Misna - farà aumentare dunque di due miliardi e mezzo gli abitanti delle zone urbane nei prossimi tre decenni, secondo l’ultimo rapporto diffuso dal Palazzo di Vetro; buona parte di questa tendenza si osserverà nei Paesi in via di sviluppo, principalmente in Africa. India, Cina e Nigeria assorbiranno il 37% della crescita proiettata sui prossimi 30 anni: il primo colosso vedrà crescere gli abitanti delle sue città fino a 404 milioni, il secondo a 292, il terzo a 2012.

La sfida principale sarà rispondere alle esigenze della crescente popolazione urbana garantendo servizi di base come abitazioni, sanità, istruzione, infrastrutture, trasporti, energia, lavoro. “Gestire le aree urbane è diventato uno degli obiettivi di sviluppo più importanti del XXI secolo” ha osservato John Wilmoth, direttore dell’ufficio per la popolazione del Dipartimento per gli affari economici e sociali dell’Onu. (R.P.)

La popolazione urbana è cresciuta così rapidamente che se nel 1990 si contavano nel mondo solo dieci mega-città, oggi si sono quasi triplicate, diventando 28. Tokyo è la città più popolata del pianeta con 38 milioni di persone, seguita da New Delhi, con 25 milioni, Shangai, con 23 e Città del Messico, Mumbai e San Paolo con circa 21 milioni ciascuna. Per quanto riguarda invece la popolazione rurale, oggi è stimata in circa 3,4 miliardi di persone che nel 2050 si stima scenderanno a 3,1. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.