2014-07-11 10:41:00

Malaria: prevenzione per donne incinte e bambini


Più prevenzione per le donne incinte e i neonati: è l’impegno chiesto dagli autori di un rapporto scientifico sulla malaria presentato a New York, secondo i quali ancora oggi in Africa a causa della malattia muore un bambino ogni minuto.

Nello studio, realizzato da Roll Back Malaria Partnership, un’alleanza tra l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la Banca Mondiale, l’Unicef e altre agenzie dell’Onu  - riferisce l'agenzia Misna - si calcola che ogni anno nel mondo la malattia uccida 627.000 persone. Il 90% delle vittime sono africane e di queste il 77% sono bambini.

Gli esperti sottolineano l’importanza di interventi di prevenzione per le giovani in stato interessante, che hanno un sistema immunitario indebolito. “La malaria – si evidenzia nel rapporto – è la causa principale dell’anemia tra le donne incinte, responsabile di decessi dovuti a emorragia durante il parto”. La malattia nelle mamme, del resto, mette a rischio la vita dei neonati. “Può determinare – avvertono gli esperti – parti prematuri e la nascita di bambini già morti o troppo magri”.

Tra i rimedi suggeriti dai ricercatori c’è l’utilizzo per tutto l’anno di zanzariere impregnate di insetticida e l’assunzione di farmaci preventivi durante il periodo di gravidanza in tre o quattro soluzioni. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.