2014-07-10 14:54:00

Bice lancia nuovo programma di lotta agli abusi sessuali


Un programma di tre anni in venti Paesi del mondo per lottare contro gli abusi sessuali sui minori: a lanciarlo, in questi giorni, è stato il Bice, il Bureau internazionale cattolico dell’infanzia. Il nuovo programma, informa una nota, si concluderà nel 2017, sviluppandosi secondo cinque linee-guida: “attività di prevenzione e sensibilizzazione; offerta di accoglienza e accompagnamento; sistema di tutela internazionale, nazionale e locale; diffusione dell’informazione tramite ricerche, pubblicazioni ed incontri; messa in pratica di una politica di difesa dell’infanzia nelle istituzioni”.

“Le cifre sugli abusi sessuali – spiega il Bice – sono notevoli, i danni immensi, le sfide considerevoli, ed è per questo che vogliamo intensificare il nostro operato”. Quindi, il Bice ricorda l’udienza con Papa Francesco, avvenuta l’11 aprile scorso, durante la quale il Pontefice ha denunciato le violenze sessuali perpetrate sui minori, anche da parte di alcuni membri del clero, ed ha incoraggiato l’organismo a proseguire nella sua missione.

Nato nel 1948, dall’intervento del Papa Pio XII in difesa dell’infanzia all’indomani della seconda Guerra mondiale, il Bice è un’associazione non governativa oggi presente in 66 Paesi dei quattro continenti; nel 1959, ha preso parte attiva ai lavori preparatori della Dichiarazione dei diritti dell’infanzia. Attualmente, l’organismo beneficia di uno statuto consultivo presso il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite (Ecosoc) e partecipa attivamente al Consiglio dei diritti dell’uomo ed al Comitato dei diritti dell’infanzia. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.