2014-07-05 12:29:00

I giovani del Molise e dell'Abruzzo incontrano Francesco


Primo appuntamento pomeridiano del Papa in Molise è stato l’incontro con i giovani molisani e abruzzesi nel piazzale del Santuario dell’Addolorata di Castelpetroso. Antonella Palermo ha sentito don Nicola Maio, responsabile della pastorale giovanile di Campobasso e due ragazzi. Ascoltiamo don Nicola:

R. – E’ un’occasione di grazia ed è meraviglioso per noi essere qui. Ci dà gioia che tanti giovani si siano lasciati attrarre dalla presenza di Papa Francesco e quindi sono gioiosi di accoglierlo.

D. – Tu sei un giovane sacerdote della diocesi che tra l’altro ha avuto modo di partecipare anche alla Giornata Mondiale della Gioventù a Rio, quindi ti porti ancora l’eco di questa grande festa mondiale, vero?

R. – Sì, lo spirito è lo stesso. Si respira lo stesso spirito brasiliano che fa festa e gioisce per la sua fede, per l’annuncio di Gesù, il Signore della nostra vita.

D. –  … e che contagia anche questa terra che vive di difficoltà per il lavoro che manca, per tanti giovani che sono costretti ad abbandonarla per cercare altrove un futuro migliore...

R. – Purtroppo sì. Questo è il rovescio della medaglia che abbiamo nel cuore. Il Papa viene a portarci una parola di speranza, per i tanti giovani che purtroppo sono costretti, dopo i 18 anni, a studiare fuori...

D. – Tu sei?

R. – Carmen.

D. – Quanti anni hai?

R. – Quasi 19. Sono felice di trasmettere questo amore che Dio prova per noi e questa gioia immensa che abbiamo ogni giorno nell’incontrarlo.

D. –Marco, tu che ti aspetti tu dal Papa?

R. – Sicuramente mi aspetto che ci rinvigorisca con le sue parole e con la sua grande bontà che ci trasmette. È molto bello davvero. Abbiamo risentito nel nostro cuore le parole del Papa che ci invitavano a non avere paura della bontà e della tenerezza.

D. – Come vedi il tuo futuro?

R. – Innanzitutto con il Signore, un futuro pieno di speranza; poi, dove Lui ci chiama. L’importante è che sia Lui a condurci.








All the contents on this site are copyrighted ©.