2014-06-29 13:30:00

Mazara del Vallo: da tunisini, inno Voci del Mediteterraneo


Ragazzi tunisini insieme per realizzare il primo inno del Centro “Voci del Mediterraneo”, nato in pochi mesi presso il laboratorio di musica proposto a tutti i ragazzi che frequentano il progetto “Giovani in lab”.

In una nota inviata all’agenzia Sir, la diocesi di Mazara del Vallo spiega che “il laboratorio è stato articolato come un percorso musicale che, partendo in un primo momento dall’ascolto, si è sviluppato attraverso l’uso di strumenti ritmici e percussioni. Al termine del percorso - si legge ancora nel comunicato - è nato l’inno: un brano inedito il cui testo, ma anche la musica, è stato composto dai ragazzi i quali, chi con una frase, chi con un pensiero, chi con solo un’idea, hanno dato forma alla loro visione del Centro e ai loro sentimenti”.

Il brano è stato eseguito per la prima volta in pubblico per la festa conclusiva dei progetti presso la Fondazione San Vito Onlus. Il momento “più esaltante e formativo è stata la registrazione: i ragazzi - prosegue la nota - sono stati condotti a Marsala presso uno studio di registrazione”, dove hanno potuto assistere da protagonisti alle prime fasi della nascita di un brano musicale composto, suonato e registrato da loro stessi. Il progetto è stato finanziato dalla Caritas Italiana tramite il fondo Cei dell’8 x mille. L’inno si può ascoltare sul sito diocesano www.diocesimazara.it. (G.A.)








All the contents on this site are copyrighted ©.