2014-06-28 12:14:00

Papa in Asia: vescovi locali, un evento di grazia


“E’ la prima volta che un Papa partecipa all’Asian Youth Day (Ayd), la Giornata della gioventù asiatica: viviamo con grande gioia i giorni in preparazione all’incontro giovanile, che si svolgerà dal 10 al 17 agosto a Daejeon, in Sud Corea. La presenza del Papa sarà certamente un evento di grazia”. Ad affermarlo, in un messaggio inviato all’agenzia Fides, mons. Joel Bylon, vescovo della diocesi filippina di Legazpi, responsabile della Pastorale giovanile nell’Ufficio per i laici e la famiglia all’interno della “Federazione delle Conferenze episcopali dell’Asia”.

Il Papa incontrerà i giovani dell’Ayd il 15 agosto e celebrerà la Messa conclusiva dell’evento il 17 agosto. Mons. Bylon aggiunge che “non si deve per forza essere pellegrini all’Ayd per beneficiare della grazia che l’incontro porta con sé. Ogni persona che accoglierà lo spirito della Giornata nella sua coscienza e farà proprio con devozione filiale il messaggio di Papa Francesco - prosegue - potrà vivere l’Asian Youth Day, anche nella sua nazione, come esperienza profondamente significativa a livello spirituale”.

Il presule ricorda infine che “ognuno di noi, giovane o anziano, è chiamato ad essere un missionario del Vangelo, a proclamare la verità e a testimoniare l’amore di Dio al mondo, come dice il Papa nell’esortazione Evangelii Gaudium e invita a pregare sia per il successo della Giornata, “perché porti molto frutto”, sia per la prima visita di Papa Francesco in Asia. (G.A.)








All the contents on this site are copyrighted ©.