2014-06-26 06:56:00

Sud Sudan: impegno contro arruolamento ed uso dei bambini


Nel corso di una cerimonia al quartier generale del Spla (Esercito di Liberazione del popolo del Sudan) a Juba, il governo del Sud Sudan ha rinnovato formalmente il suo impegno al Piano d’Azione sottoscritto nel 2012 con le Nazioni Unite per porre fine ad arruolamento e uso dei bambini nelle forze armate governative e di altre gravi violazioni contro i bambini.

“I bambini non fanno parte di nostri gruppi armati e mi impegno personalmente, a nome del governo,  ad attuare pienamente le disposizioni del Piano d’Azione”, ha dichiarato Koul Manyang Juuk, Ministro della Difesa e dei Reduci del Sud Sudan.

L’accordo fa riferimento alle misure del Piano d’Azione del 2012 e comprende: rilascio di tutti i bambini associati a forze di sicurezza governative, inclusi servizi per la riunificazione e il reintegro con le famiglie; esame delle gravi violazioni contro i bambini e individuazione dei responsabili.

“Sono molto soddisfatto che il governo del Sud Sudan abbia rinnovato il suo impegno per il Piano d’Azione, un importante primo passo per i diritti dei bambini nel Paese e per evitare la perdita di un’altra generazione”, ha detto Toby Lanzer, vice rappresentante speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite della Missione in Sud Sudan, che ha sottoscritto l’accordo a nome delle Nazioni Unite.

“Il Piano d’Azione si impegna a proteggere sempre i bambini da arruolamento, uso e altre grazi violazioni, anche nei periodi di instabilità o conflitto”, ha detto Leila Zerrougi. “La responsabilità è la chiave. Se tutti i ragazzi e le ragazze che saranno arruolati, uccisi, mutilati e violentati e se gli attacchi a scuole e ospedali non troveranno giustizia, non sarà possibile una pace duratura.”

Attraverso il Piano d’Azione, sottoscritto la prima volta nel 2009 e rinnovato nel 2012, sono stati rilasciati più di mille bambini, le direttive militari hanno vietato uso e arruolamento di bambini, così come la creazione di un’unità dell’Spla dedicata alla protezione dei bambini. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.