2014-06-23 13:42:00

Pakistan: nel Waziristan oltre 350mila sfollati


Un gruppo di leader religiosi ha definito “jihad” l’operazione militare in corso in Pakistan contro i gruppi talebani nella regione del Nord Waziristan. La fatwa è stata emessa ieri in un incontro organizzato dal Consiglio degli Ulema sunniti ad Islamabad. Firmata da oltre 100 leader religiosi in rappresentanza di diverse scuole di pensiero - riferisce l'agenzia Misna - la dichiarazione si basa su una citazione del Corano (No.33, Sura-e-Almaidah): “La repressione di attacchi che minacciano la tranquillità di uno Stato musulmano è jihad”.

L’esercito pachistano ha lanciato l’operazione ‘Zarb-i-azb’ nel Nord Waziristan una settimana dopo l’attacco dei militanti all’aeroporto internazionale di Karachi, inviando truppe, carri armati e aerei per reprimere i talebani e altri gruppi armati nella zona di confine con l’Afghanistan. Dall’inizio dell’operazione, secondo fonti della stampa locale, circa 250 militanti sono stati uccisi, molti nascondigli distrutti mentre centinaia di migliaia di persone hanno dovuto abbandonare le loro abitazioni ed attività. Un funzionario dell’ Autorità che gestisce i disastri nei territori tribali del Pakistan (Fdma) ha detto che le persone fuggite dalla provincia di Khyber Pakhtunkhwa e che hanno cercato rifugio in altre zone del Pakistan o in Afghanistan sono oltre 350.000, di cui oltre 150.000 bambini e minori.

Un deputato del Waziristan settentrionale, Muhammad Nazir Khan, ha detto: “La situazione è di estrema emergenza, il governo aveva promesso che avrebbe fornito mezzi di trasporto per l’evacuazione, medicine e cibo, ma in realtà ha fatto molto poco”.

Finora l’offensiva terrestre e aerea dell’esercito ha colpito soltanto nascondigli e basi dei militanti pachistani, soprattutto il Tehrek-e-Taliban Pakistan (Ttp), e gruppi stranieri, come il Movimento islamico dell’Uzbekistan (Imu), che da tempo si sono stabiliti in aree inaccessibili e disabitate.

La settimana scorsa, il Pakistan ha chiesto l’estradizione del capo dei Tehreek-e-Taliban Pakistan, Mullah Fazlullah, da tempo nascosto in Afghanistan, diventato capo del Ttp nel novembre dello scorso anno dopo l’uccisione del suo predecessore, Hakimullah Mehsud, in un attacco con drone statunitense. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.