2014-06-23 16:35:00

Gli Stones a Roma. I commercianti: far pagare il 3% dell'incasso


Ancora polemiche dopo il concerto di ieri sera dei Rolling Stones al Circo Massimo. Sotto accusa il costo irrisorio, sembra 7.954 euro, pagato dagli organizzatori per l'area. Il sindaco Marino ha detto che per eventi futuri "l'incasso di Roma aumentera' ancora fino a 10 volte, grazie alla modifica al tariffario per l'occupazione del suolo pubblico" prevista nel bilancio, approvato in giunta il 30 aprile. I commercianti, seppur soddisfatti per l'indotto dell'evento, mettono in luce la sproporzione con le tariffe che devono pagare per tavoli o gazebo sui marciapedi. Alessandro Guarasci ha sentito Giovanna Marchese Bellaroto, presidente di Cna Commercio Roma

 

R. - Chi ha in questo momento un dehors o dei tavoli davanti al suo negozio, paga circa 78 centesimi al metro quadro al giorno. Il raffronto poi va fatto anche sulla base del volume di affari che questo meraviglioso evento ha provocato a Roma, perché ci sono due ordini di fattori. Primo: i 7.954 euro sono per una giornata, ma il Circo Massimo è stato occupato, più o meno, per i lavori di montaggio e tutti gli altri aspetti tecnici, per circa 12 giorni. Quindi questa cifra salta agli occhi di tutti come veramente irrisoria, perché fra l’altro solo su 800 metri quadri è stato pagato lo scopo di lucro. Ma questa manifestazione ha generato un volume di affari impressionante!

D. Però un volume di affari importante anche per i commercianti….

R. - In termini di impresa, questa manifestazione ha generato un grossissimo volume di affari: un biglietto costava dai 78 euro ai 90 euro, per il numero di spettatori che sono arrivati, stiamo parlando di una cifra che è di circa 5 milioni e mezzo di euro, 6 milioni. Su un volume di affari generato di questo tipo il Comune di Roma, seppure in attesa della votazione di questa nuova pianificazione delle occupazioni di suolo pubblico voluta dal sindaco Marino oggi, avrebbe potuto incassare qualche cosina: bastava incassare il 3 per cento! E’ chiaro che una manifestazione che porta così tanta affluenza dà un ritorno di economia alla città, che è sempre, sempre una grossissima risorsa! La città di Roma nel suo complesso: quindi tutte le funzioni, gli alberghi, i ristoranti, i negozi, i mezzi pubblici… Ma quello è l’indotto che viene portato alla città di Roma. Noi stiamo parlando delle casse del Comune di Roma!








All the contents on this site are copyrighted ©.