2014-06-22 14:19:00

Iraq: raid aereo su Tikrit, almeno 7 morti


Continuano i combattimenti in Iraq. Nel tentativo di arrestare l'avanzata degli jihadisti sunniti dello Stato Islamico dell'Iraq e del Levante su Baghdad e strappare loro le città che controllano, jet iracheni hanno effettuato un raid aereo su Tikrit, la citta' natale di Saddam Hussein, uccidendo almeno sette persone.

Lo riferiscono testimoni locali mentre la tv irachena sostiene che nel bombardamento sarebbero stati uccisi almeno 40 membri di Isis. Tikrit è il capoluogo della provincia di Salaheddin a nord di Baghdad ed è, dopo Mosul, una delle prime grandi città irachene cadute nelle mani di Isis dall'inizio, il 9 giugno, della grande offensiva verso sud.

Intanto, gli jihadisti sunniti sono riusciti nella loro avanzata a conquistare tre città nella provincia di Anbar nell'Iraq occidentale. Un agente dei servizi segreti ha riferito che le truppe dell'esercito si sono ritirati da Rawa, Ana e Rutba stamane e le forze di Isis hanno rapidamente assunto il controllo di queste citta. Rutba, si trova a circa 150 chilometri ad est del confine con la Giordania ed è la quarta città a cadere sotto il controllo dei ribelli nel giro degli ultimi due giorni.








All the contents on this site are copyrighted ©.