2014-06-03 12:19:00

Mons. Nazzareno Marconi nuovo vescovo di Macerata


Nelle Filippine, Papa Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Talibon, presentata per raggiunti limiti di età da mons. Christian Vicente F. Noel. Al suo posto, il Papa ha nominato il sacerdote Daniel Patrick Y. Parcon, del clero della diocesi di San Carlos, finora eettore del St. John Maria Vianney seminary di San Carlos City. Mons. Parcon è nato a Vallehermoso, Negros Oriental, nella diocesi di San Carlos, il 24 novembre 1962. Ha compiuto gli studi filosofici presso il St. Joseph College seminary di Dumaguete City e quelli teologici al St. Joseph Regional seminary di Jaro, Iloilo City. Successivamente ha conseguito un Master of Art in Educational Management al Collegio de S.ta Rita a San Carlos City e, nel 2007, il Master of Art in Religious Education alla Fordham University di Bronx, New York City negli U.S.A. È stato ordinato sacerdote, per la diocesi di San Carlos, il 29 aprile 1994 alla St. Joseph parish di Canlaon City, Negros Oriental. In seguito è stato, dal 1994 al 2000, Direttore spirituale e Decano degli studi al St. John Mary philosophy seminary a San Carlos City. Trasferitosi negli Stati Uniti per studio, ha svolto gli incarichi di: Amministratore parrocchiale all'Ascension Church, Hurricane, West Virginia (2001); Amministratore parrocchiale all'Immaculate Conception Church, Liberty, Texas (2002-2004) ed infine Vicario parrocchiale alla Blessed Sacrament Church, Valley Stream, New York (2004-2007). Tornato in patria, dal 2007 è Rettore del St John Mary Philosophy seminary di San Carlos City ed Incaricato del Marriage and Family Life Apostolate nella diocesi di San Carlos. Durante la recente sede vacante di quella chiesa locale (2011-2013) è stato Amministratore diocesano.

In Italia, il Pontefice ha nominato vescovo della diocesi di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia mons. Nazzareno Marconi, del clero della diocesi di Città di Castello, parroco della parrocchia “San Donato” in Trestina e docente di Esegesi dell’Antico Testamento all’Istituto Teologico di Assisi. Mons. Marconi è nato a Città di Castello (PG) il 12 febbraio 1958. Dopo gli studi liceali intraprende il cammino di formazione al sacerdozio come alunno del Pontificio Seminario Romano Maggiore. Consegue il Baccalaureato in Filosofia alla Pontificia Università Lateranense e in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana. Viene ordinato presbitero per la diocesi di Città di Castello il 2 luglio 1983. Successivamente si licenzia in Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico conseguendo poi il Dottorato in Teologia Biblica presso la Pontificia Università Urbaniana. Durante il periodo degli studi viene scelto per alcuni anni come educatore al Seminario Romano. Dopo l’esperienza di Viceparroco a San Giustino, nel settembre 1988 è nominato Parroco della Parrocchia di S. Michele Arcangelo in Citerna (PG). In diocesi ha ricoperto numerosi incarichi, tra i quali quello di Direttore dell’Ufficio Catechistico docesano. Contemporaneamente viene scelto come consulente religioso e biblico per produzioni cinematografiche e multimediali della RAI-Radiotelevisone Italiana. Dal 1988 insegna Esegesi dell’Antico Testamento all’Istituto Teologico di Assisi. Nel 2004 i Vescovi umbri lo chiamano a svolgere il delicato incarico di Rettore del Seminario Regionale “Pio XI” fino al 2013. Dal settembre 2013 fino alla data odierna è stato Parroco della parrochia di San Donato in Trestina, nella docesi di Città di Castello. Il 10 marzo 2005 è stato insignito del titolo di Cappellano di Sua Santità.

In Indonesia, Papa Francesco ha nominato vescovo di Bandung padre Antonius Subianto Bunyamin, dell’Ordine della Santa Croce , priore provinciale del suo Istituto. Il neo presule è nato il 14 febbraio 1968 a Bandung. Dopo le scuole primarie, è entrato nel Seminario Minore di Mertoyudan, dove ha proseguito gli studi superiori. Successivamente è entrato nell’Ordine della Santa Croce, portando a termine gli studi filosofici e teologici presso l’Università Cattolica di Bandung. Ha emesso i voti solenni il 28 agosto 1994. È stato ordinato sacerdote il 26 giugno 1996. Ha svolto, poi, i seguenti incarichi: 1996-1999: Studi per la Licenza in Filosofia presso l’Università Cattolica di Lovanio, Belgio; 1999-2003: Docente di Filosofia presso l’Università Cattolica di Bandung; 2003-2007: Studi per la Laurea in Filosofia presso la Pont. Università Lateranense, a Roma; 2007-2010: Vice Provinciale O.S.C. di Bandung e docente presso l’Università Cattolica di Bandung; dal 2008: Direttore Esecutivo della Holy Cross Foundation (per le scuole cattoliche della Diocesi di Bandung); dal 2009: Presidente del Comitato direttivo della Parahyangan Foundation; Segretario della Fondazione Marga Asah Talenta; Segretario di FORPITU (Forum dei Provinciali di Congregazioni Religiose e della UNIO nella Diocesi di Bandung); 2009-2010: Presidente del Legal Institute of Parahyangan University; 2010-2013: Priore Provinciale O.S.C. di Bandung; dal 2010: Membro del Collegio dei Consultori e Membro del Consiglio Pastorale della Diocesi (è incaricato di redigere le Pastoral Guidelines della Diocesi di Bandung); dal 2011: Membro del Plenary dell’Associazione dei Docenti Universitari Cattolici (APTIK); dal 2013: Rieletto Priore Provinciale O.S.C. di Bandung per un triennio. La Diocesi di Bandung (1961), suffraganea di Jakarta, ha una superficie di 23.447 kmq, oltre 29 milioni abitanti, di cui circa 90.000 cattolici; 23 parrocchie, 100 sacerdoti (33 diocesani e 67 religiosi), 5 fratelli religiosi, 140 Religiose, e 23 seminaristi maggiori. La Diocesi di Bandung si è resa vacante il 12 novembre 2010, in seguito al trasferimento di S.E. Mons. Pujasumarta all’Arcidiocesi di Semarang.

Sempre in Indonesia, il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Pontianak presentata per raggiunti limiti di età da mons. Hieronymus Herculanus Bumbun, dei Frati minori cappuccini, e ha nominato al suo posto mons. Augustinus Agus, trasferendolo dalla sede episcopale di Sintang (Indonesia).








All the contents on this site are copyrighted ©.