2014-05-31 12:38:00

India: linea telefonica contro suicidi dell'arcidiocesi di Goa


“Dio salva la vita”: con questo motto, l’arcidiocesi di Goa e Daman, in India, lancia una linea telefonica, attiva 24 ore su 24, per prevenire i tentativi di suicidio, in crescita nella regione. L’iniziativa è promossa dal Centro diocesano per l’animazione missionaria. “La vita viene donata da Dio e solo Lui ha il potere di riprendersela - spiega l’arcivescovo locale, mons. Filipe Neri Sebastião do Rosário Ferrão – Nella società contemporanea, dobbiamo offrire speranza al popolo che Dio ha creato con amore e che Egli ama ancora. E la speranza è proprio ciò che questa linea telefonica vuole offrire”.

Dal suo canto, padre Mario Saturnino Dias, ideatore del progetto, sottolinea la preoccupante crescita del tasso di suicidi nel Paese, riscontrata negli ultimi due decenni: solo nel 2010, ad esempio, oltre 180mila morti volontarie si sono verificate tra i giovani in un’età compresa tra i 15 ed i 29 anni. Secondo i dati del Ministero dell’interno indiano, inoltre, a Goa il tasso di suicidi è del 15,8 per cento, superiore alla media nazionale dell’11,4. Un dato “allarmante ed angosciante”, commenta padre Dias.

“Salvare una vita è importante quanto salvarne cento”, continua l’ideatore del progetto, evidenziando come offrire speranza, attenzione, assistenza qualificata possa portare cambiamenti positivi nella vita delle persone depresse. Soprattutto i giovani, afferma ancora padre Dias, oggi devono affrontare numerose sfide, come “povertà, tossicodipendenza, alcolismo, fallimenti affettivi, analfabetismo, superstizioni, controversie legate alla dote”. Per questo, “è importante il ruolo dei genitori” che possono “insegnare ai propri figli ad apprezzare la vita e le frustrazioni che di essa fanno parte”.

Coloro che chiamano il numero di prevenzione del suicidio hanno la garanzia della riservatezza e possono ricevere aiuto sia attraverso gli organismi ecclesiali (Caritas e missionari), sia attraverso i servizi pubblici (ospedali, forze dell’ordine, enti giuridici e vigili del fuoco). 








All the contents on this site are copyrighted ©.