2014-05-29 11:11:00

La macchina del tempo dell'opera: quattro prime per il 30 maggio


Un poker perfetto. Quattro opere sono state rappresentate per la prima volta il 30 maggio: ecco allora i capolavori di Jommelli, Bellini, Smetana e Stravinskij Ne festeggiamo il compleanno nell’appuntamento del venerdì degli appassionati di lirica: La voce Umana. In gioco le arie più belle e significative (e anche qualche duetto) che saranno presentate in ordine cronologico.

Iniziamo con due arie, una di furore e un’altra di pianto, e con un duetto d’amore da Armida Abbandonata di Niccolò Jommelli (1770) nell’interpretazione del contralto Claire Brua e dal soprano Ewa Malas-Godelwska, diretti da Christophe Rousset, uno specialista del teatro musicale barocco e settecentesco. Sarà poi la volta di Bianca e Fernando di Vincenzo Bellini (1826), scritta per tre mostri sacri dell’epoca: Adelaide Tosi, Giovanni David e Luigi Lablache. Nelle tre arie a loro dedicate, di bellezza tale da meritare un ascolto più che attento è «Sorgi, o padre» che prevede l’intervento di un pertichino (un secondo personaggio la cui melodia – di breve durata – ben si armonizza con quella principale); la ascolteremo dalla voce di Mirella Freni con l’intervento di Renata Scotto.

La terza opera da festeggiare è La sposa Venduta di Bedřich Smetana (1866) con le romanze di Mařenka e di Jeník, la coppia d’innamorati costretta a separarsi (e poi a riunirsi) perché lui è povero e lei è destinata a un ricco possidente. Le canteranno il soprano Gabriela Beňačková e il tenore Peter Dvorský. L’ultima aria in programma, che sfocia poi senza soluzione di continuità in un duetto con Edipo, è della regina Giocasta da Oedipus Rex di Igor Stravinskij (1927). Giocasta ricordando l’uccisione di Laio sentenzia che gli oracoli sono abituati a ingannare chi li consulta gettando nel terrore Edipo, che a poco a poco si convince di essere l’autore di quell’assassinio predetto dagli dei. Questo lungo brano che apre il secondo atto di Oedipus Rex è tratto da un’incisione storica del 1962 con i cantanti Shirley Verrett e Georges Shirley e sul podio a dirigere lo stesso Igor Stravinskij, all’età di ottant’anni.

La Voce Umana di Paolo Di Nicola va in onda ogni venerdì alle 21:30, con replica alle 4:30 del sabato successivo.








All the contents on this site are copyrighted ©.