2014-05-28 15:49:00

Mons. Follo in udienza dal Papa


Papa Francesco ha ricevuto nel corso della mattinata, in successive udienze, il primo ministro della Bulgaria, Plamen Oreshsrdki, e mons. Francesco Follo, osservatore permanente della Santa Sede presso l’Unesco.

In Brasile, il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Pouso Alegre, presentata per raggiunti limiti di età da mons. Ricardo Pedro Chaves Pinto Filho, O.Praem. Al suo posto, il Pontefice ha nominato mons. José Luiz Majella Delgado, dei Padri Redentoristi, trasferendolo dalla diocesi di Jataí. Mons. Majella è nato il 19 ottobre 1953 a Juiz de Fora (Minas Gerais) e ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 14 marzo 1981. Ha frequentato il corso di Filosofia a Lorena e il corso di Teologia presso l’ITESP – Instituto Teológico São Paulo. Ha ottenuto la Specializzazione in Teologia Liturgica presso la Pontificia Facoltà “Nossa Senhora da Assunção” a São Paulo. Nel corso del ministero sacerdotale, ha ricoperto quindi diversi incarichi: Vicario Parrocchiale, Rettore dei Seminari Redentoristi a Minas Gerais, Tietê e ad Aparecida; Superiore della Comunità Alfonsianum (juniorato) a São Paulo; Collaboratore del Maestro dei Novizi e poi Maestro dei Novizi a Tietê, São Paulo. Membro del Consiglio Provinciale della Provincia Redentorista di São Paulo; del Segretariato Interprovincial de Espiritualidade Redentorista; del Segretariato Provinciale di Formazione Redentorista di São Paulo; della Coordenação dos Mestres de Noviços Redentoristas do Cone Sul da América Latina; Segretario dell’OSIB – Organizzazione dei Seminari e Istituti del Brasile del Regionale “Leste 2” della Conferenza dei Vescovi del Brasile; dell’ASLI – Associação dos Liturgistas do Brasil; Membro della Coordenação dos Religiosos do Núcleo de Itapetininga Regionale di São Paulo; del Grupo de Reflexão para a Formação della Conferenza dei Religiosi del Brasile, Regionale São Paulo; Assessore Esecutivo della Conferenza Nazionale dei Religiosi del Brasile. Professore di Teologia Liturgica in diverse istituzioni: Instituto de Teologia Moral, Instituto Educacional Seminário Paulopolitano, Instituto São Paulo de Estudos Superiores e Pontificia Facoltà di Teologia di Nossa Senhora da Assunção di São Paulo. Tra il 2007 e il 2009 è stato Sottosegretario Aggiunto della CNBB – Conferenza Nazionale dei Vescovi del Brasile. Il 16 dicembre 2009 è stato eletto Vescovo di Jataí, ricevendo l’ordinazione episcopale il 27 febbraio 2010. All’interno della CNBB, ricopre l’incarico di Membro del Consiglio Permanente e della Commissione Pastorale per la Campagna di Evangelizzazione e Presidente della Commissione per la Pastorale Giovanile della Regione Centro-Ovest.

Papa Francesco ha nominato membri della Congregazione per la Dottrina della Fede il cardinale Segretario di Stato, Pietro Parolin, insieme con l’arcivescovo di Poznan (Polonia) Stanisław Gadecki, e il vescovo di Regensburg (Germania), Rudolf Voderholzer.








All the contents on this site are copyrighted ©.