2014-05-27 13:21:00

Il Treno dei bambini porta dal Papa ragazzi di Napoli e Roma


Sarà un incontro particolarmente gioioso quello che si terrà sabato prossimo, 31 maggio, nell’Atrio dell’Aula Paolo VI, in Vaticano. Alle 12.30 circa, centinaia di bambini incontreranno Papa Francesco grazie all’iniziativa de “Il Treno dei bambini”. Promosso dal Pontificio Consiglio della Cultura nell’ambito del “Cortile dei Bambini” - iniziativa simile ai Cortile dei Gentili, ma dedicata ai più piccoli - l’evento è giunto alla seconda edizione dopo quella del 23 giugno 2013 e vede la collaborazione delle Ferrovie dello Stato Italiane.

Quest'anno, il nuovo appuntamento è denominato "Scavatori di luce" e coinvolgerà bambini di sei scuole primarie di Napoli e di due della capitale, a rischio dispersione e abbandono scolastico, che raggiungeranno il Vaticano grazie ad un treno speciale, dedicato a loro.

Il convoglio porterà i ragazzi direttamente nella Santa Sede attraverso i binari dello Stato Vaticano: si tratterà di un treno Frecciargento del Gruppo FS Italiane, che partirà dalla stazione di Napoli centrale di primo mattino per poi ripartire da Roma Termini alla fine della giornata. L’evento si articolerà in diverse fasi: dalle 9.30 in poi i ragazzi visiteranno la Basilica di San Pietro, quindi alle 12.30 è previsto l’incontro con Papa Francesco, seguito infine dalla visita al Colosseo.

L’iniziativa è sostenuta anche dalla direzione generale per lo studente, l'integrazione, la partecipazione e la comunicazione del Ministero dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca, con la cui collaborazione sono state individuate sei scuole di Napoli dei Rioni Barra, Mercato, Miano e Scampia (più una rappresentanza del Rione Sanità) e due di Roma dei quartieri Laurentino-Trigoria e Colle Prenestino, dove è elevato il rischio di abbandono e dispersione scolastica.

 Da ricordare che nei mesi precedenti, si è svolto un programma “culturale” attorno alle catacombe di San Gennaro a Napoli e di Priscilla a Roma, grazie al sostegno della “Fondazione con il Sud” e dell’Associazione “L’Altra Napoli”; questa “pedagogia culturale” adottata ha permesso di trasmettere messaggi umani e spirituali forti a bambini che purtroppo, a causa della loro posizione sociale e della loro giovane età, ne sono per la maggior parte totalmente ignari. Grazie alla musica, infine, studiata insieme all’orchestra Sanitansamble del Rione Sanità e grande mezzo di comunicazione e di riscatto culturale e sociale, questi bambini e ragazzi stanno preparando una sorpresa per Papa Francesco. (A cura di Isabella Piro)








All the contents on this site are copyrighted ©.