2014-05-23 12:16:00

I salesiani celebrano la festa di Maria Ausiliatrice


Domani in tutto il mondo salesiano – e non solo – si celebrerà la festa di Maria Ausiliatrice. Numerose le celebrazioni in programma a Torino, alle quali parteciperà anche don Ángel Fernández Artime, per il suo primo incontro con la città in qualità di rettor maggiore. Oltre a don Artime è prevista anche la partecipazione di don Ivo Coelho, consigliere per la Formazione, impegnato già da oggi con i novizi salesiani d’Europa; don Fabio Attard, consigliere per la Pastorale giovanile; don Stefano Martoglio, consigliere per l’Europa Mediterranea; don Vacláv Klement, consigliere per l’Asia Est-Oceania; don Ameríco Chaquisse, consigliere per l’Africa-Madagascar.

Le attività celebrative inizieranno questa sera alle 20:45 nella Basilica di Maria Ausiliatrice con la  Veglia e il  Rosario fino alla tradizionale Messa di Mezzanotte, presieduta da mons. Mario Maria Morfino, vescovo di Alghero. Domani invece in mattinata, la  Solenne  Concelebrazione, presieduta da mons. Cesare Nosiglia, arcivescovo di Torino, e nel pomeriggio alle 18:30 don Ángel Fernández Artime presiederà una Messa con il Movimento Giovanile Salesiano.

In serata, la Solenne Processione, che attraverserà le strade di Torino, presieduta da mons. Nosiglia. Al termine, mons. Giacomo Martinacci, cancelliere arcivescovile celebrerà una Messa solenne. E la memoria liturgica della Beata Vergine Maria Aiuto dei cristiani è ricordata in molte diocesi del mondo, tra cui anche in Cina dove è venerata con molta devozione nel Santuario di Sheshan a Shangai.

E proprio alla vigilia della Giornata di preghiera per la Chiesa in Cina, che ricorre domani, nel corso della scorsa udienza generale del mercoledì, Papa Francesco ha invitato i fedeli a pregare per questa ricorrenza, invocando "la protezione della Madre Ausiliatrice, affinché  i cattolici in Cina continuino a credere, a sperare e ad amare e siano, in ogni circostanza, fermento di armoniosa convivenza tra i loro concittadini". (M.T.)








All the contents on this site are copyrighted ©.