2014-05-22 12:41:00

Ucraina: attacco dei filorussi, uccisi 11 soldati di Kiev


Tona altissima la tensione nei territori filorussi dell’Ucraina. Bilanci ancora provvisori diffusi da diverse fonti riferiscono di almeno 11 militari di Kiev uccisi e circa una ventina feriti, a seguito di un attacco delle milizie separatiste nella regione orientale di Donetsk. Il ministero della Difesa ucraino conferma l'attacco avvenuto nell'area di Volnovakha ad opera di “terroristi” pesantemente armati, usando questo termine per indicare i separatisti filorussi.

Da parte sua, Mosca accusa le truppe di Kiev di aver fatto vittime tra i civili a Sloviansk. Intanto, il “governatore popolare” separatista dell'autoproclamata Repubblica di Lugansk, Valeri Bolotov, ha annunciato la “piena mobilitazione” contro le truppe di Kiev chiamando alle armi tutti gli uomini tra i 18 e i 45 anni. In questa situazione, il governo ucraino ha chiesto la convocazione urgente del Consiglio di Sicurezza dell'Onu.

Nel frattempo, la Nato conferma un parziale ritiro delle truppe russe dai confini con l’Ucraina. “Abbiamo notato nelle ultime ore un'attività limitata di truppe russe presso la frontiera ucraina, cosa che potrebbe significare l'avvio di un ritiro. Anche se è ancora troppo presto per dirlo”, ha spiegato il segretario generale della Nato, Anders Fogh Rasmussen, in visita in Montenegro. Ma Kiev smentisce. (M.G.)

 

 

 

 








All the contents on this site are copyrighted ©.