2014-05-22 13:16:00

Thailandia: colpo di Stato dei militari


L'esercito thailandese ha preso il potere con un colpo di Stato: l'annuncio, stamani, in un discorso televisivo alla nazione tenuto dal capo di Stato maggiore Prayuth Chan-ocha. Affiancato dai capi di Aeronautica e Marina, Prayuth ha affermato che è stato necessario prendere il potere per prevenire ulteriori violenze dopo mesi di tensione.

Sempre Prayuth aveva proclamato lunedì la legge marziale, lasciando però in carica il governo ad interim, mentre ieri aveva organizzato un vertice fra i rappresentanti dei partiti di governo e opposizione, dei movimenti di protesta filo e anti-governativi, insieme ai rappresentanti della Commissione Elettorale Centrale. Incontro definito inconcludente dagli stessi partecipanti.

Subito dopo l’annuncio del golpe militare, soldati hanno preso in consegna i leader delle proteste di piazza che dallo scorso novembre si sono susseguite a Bangkok e in altre città. Secondo diverse fonti, sono stati presi in consegna dai militari l'ex vice premier Suthep Thaugsuban e i più stretti collaboratori, con i quali per sei mesi ha guidato le manifestazioni anti-governative, quanto diversi rappresentanti delle cosiddette 'camicie rosse' fedeli al discusso magnate Thaksin Shinmawatra e a sua sorella Yingluck, entrambi già primi ministri. Dal canto loro, le 'camicie rosse' pro-governative hanno annunciato via twitter "rappresaglie" contro il colpo di Stato . (M.G.)

 








All the contents on this site are copyrighted ©.