2014-05-21 11:48:00

Uruguay, l'evangelizzazione nelle diocesi di frontiera


In occasione della Giornata mondiale delle comunicazioni sociali del primo giugno, 80 delegati di 16 diocesi dell’Argentina, del Brasile, del Paraguay e dell’Uruguay sono riuniti nella città uruguaiana di Melo per discutere delle opportunità e delle sfide che può offrire la comunicazione.

L’incontro prende spunto dall’invito di Papa Francesco a mettere la cultura del dialogo al servizio dell’unità della famiglia umana per incoraggiare la solidarietà e favorire la costruzione di una vita dignitosa per tutti. Tre giorni di riflessioni in cui vescovi, sacerdoti, religiosi e laici riflettono sul linguaggio utilizzato dalla Chiesa e sul suo modo di comunicare. Analizzato anche l’uso di Internet, della radio e delle reti sociali nell'evangelizzazione.

A concludere l’iniziativa, la testimonianza di mons. Roberto Càceres, che ancora oggi, a 93 anni, porta attraverso la radio il messaggio evangelico di speranza e di gioia. Gli incontri sono nati nel 1991, subito dopo l’alleanza del Mercosur, il Mercato economico e commerciale dell’America meridionale, che ha reso più sottili le linee di frontiera. La Chiesa ha colto questa nuova realtà per dare una risposta sociale, umana e spirituale con eventi periodici tra le diocesi. (M.G.L.) 








All the contents on this site are copyrighted ©.