2014-05-21 11:17:00

A fine 2016, la 36.ma Congregazione generale dei Gesuiti


Si terrà negli ultimi mesi del 2016, la 36.ma Congregazione generale della Compagnia di Gesù. Lo ha annunciato il padre generale, Adolfo Nicolás, con una lettera indirizzata a tutta la Compagnia. La convocazione avverrà alla fine del 2014. Nella lettera padre Nicolás spiega che, giunto a 78 anni, ha maturato la “convinzione personale” di dover compiere “i passi necessari” per presentare “a una Congregazione generale” la propria rinuncia.

Nell’aprile scorso, con una lettera a tutti i superiori maggiori, padre Nicolás ha inoltre deciso la riorganizzazione dei Segretariati per il servizio della fede e la collaborazione con gli altri. “E' mia convinzione, come lo è stata delle recenti Congregazioni generali, che la nostra missione oggi deve includere - scrive - tre dimensioni vitali: il servizio della fede, la promozione della giustizia e la collaborazione con gli altri nel lavoro per la fede e la giustizia. Qualunque ministero o apostolato i Gesuiti svolgano - prosegue - tutte e tre queste dimensioni devono essere presenti ed attive”.

Dopo aver richiamato l'esperienza degli ultimi tre anni con i due segretari per la fede e la collaborazione, ha aggiunto: “Invece di centrare l'attenzione sui segretari, cioè su individui che promuovono queste tre dimensioni, sembra più efficace organizzare dei Segretariati, cioè gruppi di lavoro costituiti da rappresentanti di ciascuna Conferenza, che possano collaborare insieme per rafforzare e approfondire queste dimensioni della missione nei nostri ministeri”. Nella lettera, il Padre generale nomina il padre James Grummer come coordinatore di questi ‘Segretariati dimensionali’. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.