2014-05-17 11:00:00

Burkina Faso: appello a eliminare la fame dal Sahel


“Eliminare la fame dal Sahel”: su questo tema, su invito della Conferenza episcopale del Burkina Faso, si terrà a Ouagadougou un incontro internazionale sulla fame ed il diritto all’alimentazione nel mondo. Il convegno è in programma dal 26 al 29 novembre prossimi e sarà gestito dall’Organizzazione cattolica per lo sviluppo e la solidarietà (Ocades), che fa parte della Caritas Internationalis.

All’incontro interverranno partecipanti provenienti da numerosi Paesi dell’Africa orientale – come Capo Verde, Gambia, Guinea-Bissau, Mali, Mauritania, Niger, Senegal, Ciad  - ma anche da altre regioni africane. Attesi, inoltre, esponenti di organizzazioni internazionali che operano nel campo del diritto all’alimentazione. “Il convegno – spiega padre Isidore Ouédraogo, segretario nazionale di Ocades – rappresenterà uno spazio di discussione per interpellare la Chiesa e la popolazione sul ruolo che ciascuno di noi ha di fronte al difficile problema dell’accesso agli alimenti”. Padre Ouéadrogo sottolinea, quindi, che “la trasformazione della società si può realizzare solo attraverso l’accompagnamento della Chiesa cattolica”.

Da ricordare, infine, che l’evento si inserisce nella campagna mondiale “Una sola famiglia umana, cibo per tutti”, lanciata dalla Caritas Internationalis nel dicembre 2013 ed inaugurata da un video-messaggio di Papa Francesco, in cui il Pontefice evidenzia “lo scandalo mondiale di circa un miliardo di persone che ancora oggi soffrono la fame”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.