2014-05-17 15:40:00

Ad Aparecida, Convegno americano dell’Infanzia Missionaria


Dal 23 al 25 maggio avrà luogo ad Aparecida, in Brasile, il 1° Convengo americano dell’Infanzia missionaria. L’evento è promosso dalle Pontificie opere missionarie (Pom) per celebrare il 170.mo anniversario di fondazione della Pontificia opera dell’Infanzia e Adolescenza missionarie in America Latina. Gli organizzatori prevedono la partecipazione di oltre 700 coordinatori provenienti di diversi Paesi del continente.

 

Il segretario della Pontificia opera dell’Infanzia in Brasile, p. André Luiz de Negreiros, spiega che il convegno “sarà una grande opportunità anche per rafforzare la comunione missionaria dei delegati americani”. Tutto ciò senza dimenticare, ha aggiunto il sacerdote, “il piano di azione pastorale dei prossimi anni alla luce del carisma del fondatore della Pontificia opera dell’Infanzia, mons. Carlos Forbin Janson”. Attualmente in Brasile, sono circa 30mila i gruppi della Pontificia opera dell’Infanzia che contano un tutto oltre 260 mila ragazzi.

 

In occasione dell’ udienza ai direttori nazionali delle Pom, il 17 maggio 2013, Papa Francesco aveva ricordato come Paolo VI avesse sottolineato l’importanza del ruolo delle Pontificie opere missionarie, dicendo: “hanno l’onore, la responsabilità, il dovere di sostenere la missione di annunciare il Vangelo, di somministrare gli aiuti necessari”. Egli le aveva quindi esortate a “non stancarsi di educare ogni cristiano, fin dall’infanzia, ad uno spirito veramente universale e missionario e a sensibilizzare l’intera comunità a sostenere e ad aiutare le missioni secondo la necessità di ciascuna”. (R.B.) 








All the contents on this site are copyrighted ©.