2014-05-17 15:47:00

A Ratisbona, tutto pronto per il Katholikentag


“Costruire ponti con Cristo”: sarà questo il tema della 99.ma edizione del Katholikentag, la Giornata dei cattolici tedeschi, in programma a Ratisbona, in Germania, dal 28 maggio al 1° giugno prossimi. Circa centomila i partecipanti attesi per la manifestazione promossa dal Zentralkomitee der deutschen Katholiken (Zdk), il Comitato centrale dei cattolici tedeschi, e che promette di articolarsi in percorsi di fede, confronto tra le generazioni e dialogo ecumenico.
 
In particolare, spiega Alois Glück, presidente del Zdk, l’incontro si svilupperà come una riflessione sull’immagine dei cristiani e della pari dignità delle persone, cercando di creare un clima di festa, di apertura anche ai non credenti e di attenzione ai giovani, soprattutto a coloro che trovano difficoltà nel mondo del lavoro o nell’ambito etico. “Queste giornate - afferma il vescovo di Ratisbona, mons. Rudolf Voderholzer – sono sempre un segno per plasmare il futuro attraverso la testimonianza della fede”.
 

Focus speciale dell’edizione 2014 sarà anche la riflessione sui temi della morale familiare e delle prospettive della famiglia cristiana. Una scelta pensata in preparazione al Sinodo straordinario della famiglia che si terrà in Vaticano dal 5 al 19 ottobre prossimi, sul tema: "Le sfide pastorali della famiglia nel contesto dell'evangelizzazione". (I.P.) 








All the contents on this site are copyrighted ©.