2014-05-15 12:44:00

Al via oggi la seconda convention dei melchiti d’Europa


Le comunità della diaspora greco-melchita in Europa si incontrano da oggi al 18 maggio per la loro seconda convention continentale. Dopo il primo incontro nel 2012, a Aubazine, i fedeli di questo rito orientale residenti nei Paesi europei si incontrano per la seconda volta in Francia per conoscersi meglio, scoprire come ciascuna comunità viva la propria comunione e testimonianza di fede nelle società di accoglienza e quindi rafforzare la loro identità.  “L’identità melkita tra due mondi” è infatti il tema scelto per questa seconda edizione che coincide con le celebrazioni del 125° anniversario dell’attribuzione della Chiesa di Saint-Julien-le-Pauvre di Parigi alla comunità melchita.

L’anniversario sarà celebrato con una messa presieduta il 18 maggio da Sua Beatitudine Gregorios III, Patriarca di Antiochia, di Alessandria e di tutto l’Oriente che presenzierà alla convention. Tra i momenti più importanti dell’evento un incontro organizzato presso l’Istituto cattolico di Parigi incentrato sullo stesso tema “L’identità melchita tra due mondi”. Sabato 17, è invece prevista una giornata speciale dedicata ai giovani sul tema: “Una Chiesa senza giovani è una Chiesa senza futuro. I giovani senza la Chiesa sono giovani senza futuro”.

Originaria del Medio Oriente , la Chiesa cattolica greco-melchita segue il rito bizantino, caratteristico della maggior parte dei cristiani orientali. Si distingue dalle altre Chiese cristiane d'Oriente poiché usa come lingua liturgica, oltre al greco, anche l'arabo. Attualmente conta 1.651.500 fedeli in Medio Oriente, ma anche in altri Paesi come il Canada, negli Stati Uniti, il  Brasile e Australia e alcuni Paesi europei. 








All the contents on this site are copyrighted ©.