2014-05-13 08:55:01

Il Premio Templeton al sacerdote ceco Tomas Halik


Il sacerdote e filosofo delle religioni della Repubblica Ceca Tomas Halik, è il vincitore del Premio Templeton 2014 per il Progresso della Religione, il prestigioso riconoscimento assegnato ogni anno dall’omonima fondazione a personalità che hanno dato particolari contributi alla ricerca nell’ambito della religione. Il premio, che sarà consegnato a Londra domani, gli è stato attribuito per il suo impegno per la libertà religiosa durante il regime comunista in Cecoslovacchia e per la promozione del dialogo tra credenti e non credenti.

Nato nel 1948 da una famiglia di intellettuali liberali, Halik si è avvicinato alla Chiesa cattolica nel 1972, dopo essere stato escluso dal regime da ogni attività scientifica. Dopo avere studiato clandestinamente teologia, nel 1978 è stato ordinato sacerdote a Erfurt, in Germania. Ha quindi lavorato come psicoterapeuta con tossico-dipendenti e alcolisti e diretto in clandestinità seminari di formazione negli ambienti dissidenti, frequentando l’allora arcivescovo di Praga Frantisek Tomasek e il futuro Presidente della Repubblica ceca Vaclav Havel. Dopo la fine del regime ha insegnato all’Università di Praga, intervenendo regolarmente sulle questioni sociali e politiche del Paese. Notevole anche il suo impegno per il dialogo interreligioso. Autore di una ventina di lingue tradotte in diverse lingue, insignito di diversi premi, è oggi uno degli intellettuali più conosciuti dell’Europa centrale.

Il Premio Templeton, la cui dotazione economica è la più elevata del mondo, è stato istituito nel 1972 da John Templeton, un laico un presbiteriano americano che ha poi ottenuto la cittadinanza britannica. Tra i vincitori delle precedenti edizioni Madre Teresa di Calcutta, Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari, il Dalai Lama e l’arcivescovo anglicano sudafricano Desmond Tutu. (A cura di Lisa Zengarini)







All the contents on this site are copyrighted ©.