2014-05-13 16:29:00

I temi de La primavera sacra di Savona


Sabato 17 maggio alle 16,25 Meglio... ascoltare incontra Marco Lombardi, direttore artistico del Festival internazionale di musica "Primavera sacra" di Savona, e Paolo Rotili, direttore artistico della quinta edizione del Festival di musica contemporanea di Latina "Le forme del suono". Lombardi introdurrà gli ultimi due appuntamenti del festival savonese presso la Cappella Sistina del capoluogo ligure il 18 maggio e presso il Duomo il 23 con, rispettivamente, il Sonor Ensemble diretto da Luis Aguirre e l'Ensemble Nuove Musiche con all'organo Alessandro Marangoni.

La seconda edizione della Primavera sacra è certamente impreziosita dalla concomitanza con il sesto centenario della nascita di Sisto IV, certo più noto per la cappella sistina romana che per quella di Savona, che il papa volle come mausoleo per le tombe dei genitori. Rotili racconterà invece la quinta edizione del Festival "Le forme del suono", che si svolgerà a Latina dal 23 al 31 maggio sotto l'egida del Conservatorio Ottorino Respighi della città laziale. Al di là della sfida della contemporaneità in musica, la kermesse di Latina vuole riproporre capolavori recenti che rischiano di sparire dai cartelloni concertistici e che invece "rappresentano la nostra vicina e splendida tradizione".

Meglio... ascoltare, il programma di attualità musicale di e con Marco Di Battista va in onda sul canale italiano della Radio Vaticana il sabato alle 16.25 e in replica la mattina della domenica alle 4.00.








All the contents on this site are copyrighted ©.