2014-05-11 14:49:51

Referendum secessionista nell’Ucraina dell’Est, alta l’affluenza secondo i filo-russi


Alta affluenza al referendum sulla secessione da Kiev in corso nelle regioni ucraine filo-russe Lugansk e Donetsk. A sostenerlo è il presidente della commissione elettorale centrale regionale, mentre intanto gli Usa e il governo ucraino hanno riaffermato di non riconoscere il voto. Il servizio di Marco Guerra:RealAudioMP3

Secondo il capo della commissione elettorale centrale regionale, Aleksandr Malikhin, a Lugansk ha già votato il 65% degli aventi diritto, con il 20% di seggi ancora non attivi a causa dei movimenti delle truppe ucraine. Alle 12 locali, più del 32% degli elettori invece ha votato nella regione di Donetsk.

I filo-russi parlano quindi di un successo, ma si tratta di dati difficilmente verificabili, mentre i giornalisti stranieri sul posto raccontano di casi di persone che hanno votato più volte o al posto di altri. Il ministero degli Esteri ucraino in una nota definisce questo voto una “farsa criminale” finanziata dal Cremlino che non avrà conseguenze per l’integrità territoriale del Paese. Anche gli Usa hanno ribadito che non riconoscono il voto di oggi.

Intanto in tutta l’Ucraina orientale prosegue la pressione delle truppe filo-governative sulle roccaforti pro-russe. Forti esplosioni sono state udite nella notte a Sloviansk, bastione filo-russo, dove - secondo i media locali – gli insorti avrebbero attaccato una torre di trasmissione televisiva senza però riuscire a strapparla alle truppe fedeli a Kiev. A Mariupol, teatro di duri scontri in cui sono morte 21 persone, le truppe di Kiev si sono ritirate per evitare un’ulteriore “escalation” delle violenze. Secondo la stampa tedesca, 400 mercenari americani stanno affiancando le forze ucraine nelle operazioni nell’Est.

Ieri sera, Angela Merkel e Francois Hollande, hanno lanciato un appello a Putin a “ridurre in modo visibile” le truppe ammassate al confine e hanno detto di essere pronti a nuove sanzioni contro Mosca se falliranno le elezioni presidenziali ucraine del 25 maggio.







All the contents on this site are copyrighted ©.