2014-05-10 12:55:00

Il card. Filoni ordina 12 diaconi di tre continenti


A 12 alunni del Pontificio Collegio Urbano, ieri pomeriggio, il card. Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, ha conferito l’ordinazione diaconale nella basilica di San Pietro in Vaticano. “Colui che riceve il diaconato compie una scelta fondamentale e decisiva per tutta la sua vita, perché si dona completamente a Dio e alla Chiesa e si pone completamente al servizio dei fratelli” ha ricordato il cardinale agli ordinandi, che provengono da tre continenti (Asia, America e Africa) e sei nazioni: India (5), Vietnam (2), Uganda (2), Pakistan, Cina e Haiti. “Voi d’ora in poi, siete chiamati a servire nella pienezza e nella totalità senza voltarsi indietro e senza parzialità – ha detto ancora il cardinale - . Dio è la vostra eredità, la Chiesa e il mondo è il vostro campo d’azione, i fratelli sono l’oggetto delle vostre preoccupazioni e del vostro amore”.

Ricordando gli insegnamenti di Sant’Ignazio di Antiochia sul ministero diaconale e le affermazioni solenni del Concilio Vaticano II, il card. Filoni ha ribadito che “il diaconato è un vero ministero, l’ordinato riceve una vera grazia sacramentale e egli ha un vero ufficio, essendo deputato al servizio liturgico, al servizio della Parola di Dio e al servizio della carità”. Quindi ha sottolineato che “a questo servizio si arriva pieni di gioia, entusiasmo e preparati: ciò che voi avete fatto in questi anni nel nostro Collegio Urbano e ciò che ancora farete nel tempo che viene”.

Infine, pensando alla gioia delle rispettive comunità diocesane, dei parenti e degli amici in questo giorno, da ricordare “come uno dei più belli della vostra vita, come una tappa che vi apre al ministero sacerdotale”, il cardinale ha concluso: “Oggi è arrivato il giorno della donazione completa. Fate questo passo con gioia e con fiducia. E con Papa Francesco vorrei gridarvi: Non lasciatevi mai rubare questa gioia e questa fiducia! Non dimenticate mai questo giorno di donazione!”. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.