2014-05-10 07:22:31

A Damasco la Mostra “Little Dreams” che raccoglie dipinti e disegni di bambini siriani


Il Ministro degli affari sociali, in collaborazione con il Ministro della Cultura e Sos Villaggi dei Bambini ha inaugurato, a Damasco la Mostra “Little Dreams”. La mostra raccoglie dipinti e disegni realizzati dai bambini siriani, molti dei quali sfollati, che frequentano lo Spazio Sos a misura bambino. La mostra darà un messaggio forte circa i piccoli e grandi sogni dei bambini siriani coinvolti nel conflitto.

Sono 2 milioni i bambini vittime della guerra, della violenza, dello sfruttamento. Molti hanno assistito alla morte dei loro genitori, dei loro amici, dei compagni di scuola. Hanno visto le loro case e quartieri distrutti e la loro vita è cambiata radicalmente. Sono migliaia i bambini che hanno abbandonato la scuola perché hanno paura di molestie, discriminazione e attacchi. La Mostra sarà visibile da oggi al 14 maggio presso la Cittadella di Damasco, nella Sala Al Arsh.
Sos Villaggi dei Bambini in Siria ha iniziato a lavorare con le associazioni locali per aprire “Spazi Sos a Misura Bambino”, volti ad aiutare i bambini ad affrontare lo stress, elaborare i traumi subiti, per poter ritornare ad una vita normale.

Lo Spazio Sos a Misura di Bambino, ora rivolto a 1.138 bambini di età compresa tra i 5 e i 15 anni, sta accogliendo sempre più famiglie bisognose di aiuto. Ogni sabato circa 60 bambini di varie fasce d'età del Villaggio Sos di Qudsaya, vicino a Damasco, visitano il Centro e partecipano con gli altri bambini a tutte le attività. 20 sono i volontari formati per accompagnare i bambini in tutte le attività (dalla narrazione al disegno, dal cinema alla lettura). Il programma di sostegno psico-sociale è stato attivato nel mese di febbraio e ha previsto un percorso speciale per 23 bambini sfollati (14 ragazze e nove ragazzi) di età inferiore ai 18 anni, provenienti da diverse parti della Siria. Sono stati diagnosticati casi di autismo atipico e la sindrome di Asperger. La maggior parte dei bambini mostrano evidenti sintomi del disturbo comportamentale nei confronti dei genitori e dei coetanei.

A dicembre è stato avviato da Sos Villaggi dei Bambini il progetto “Inverno” per sostenere le famiglie colpite dal freddo. Sono stati distribuiti più di 500 kit alle famiglie di Damasco e nelle zone rurali più colpite. Dall’avvio del Programma di emergenza, Sos Villaggi dei Bambini ha aiutato quasi 80.000 persone. Ha donato kit igienici a 2.000 famiglie nella zona rurale di Damasco e nella città di Raqqa e consegnato latte per neonati, vestiti e giocattoli a 8.000 bambini. Ha fornito pacchi alimentari a oltre 60.000 persone e consegnato kit scolastici a 16.000 bambini, contribuendo anche alla loro registrazione a scuola. Sos Villaggi dei Bambini in Siria sta continuando ad accogliere i bambini rimasti orfani a causa del conflitto. (A cura di Tiziana Campisi)

Bollettino del Radiogiornale della Radio Vaticana Anno LVIII no. 130







All the contents on this site are copyrighted ©.