2014-05-09 12:32:42

Marcia per la vita a Ottawa. Il Papa: rispettare diritto inviolabile alla vita, da concepimento a morte naturale


Migliaia di fedeli si sono riuniti ieri davanti al Parlamento canadese a Ottawa per la 17.ma Marcia nazionale per la Vita, celebrata anche in altre diocesi del Paese. Alla manifestazione erano presenti, tra gli altri, l’arcivescovo della capitale, mons. Terrence Prendergast, il cardinale Thomas Collins e il presidente della Conferenza episcopale canadese (CECC-CCCB), mons. Paul-André Durocher, che ha presieduto una messa speciale nella cattedrale della città. Ai partecipanti è giunto il saluto di Papa Francesco, a firma del Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin. Nel messaggio presentato dal cardinale dal Cardinale Primate canadese Gérald Cyprien Lacroix, il Santo Padre ha espresso “pieno sostegno” agli sforzi di tutti coloro che lavorano perché il diritto umano fondamentale alla vita “riceva una protezione legale adeguata”, con l’auspicio che la manifestazione “possa suscitare un maggiore rispetto per il diritto inviolabile alla vita di ogni persona , dal concepimento fino alla morte naturale”.

Alla manifestazione di ieri è collegata la Settimana nazionale per la vita e la famiglia che la Chiesa canadese si appresta a celebrare per la seconda volta dall’11 al 18 maggio. L’iniziativa si inserisce nell’ambito dello speciale programma pastorale “Costruire una cultura della vita e della famiglia in Canada” lanciato dall’Episcopato nel 2011 in vista dell’Anno delle Fede e si tiene in concomitanza con l’annuale Settimana delle famiglie del Québec e con la Giornata ONU delle Famiglie celebrata il 15 maggio.

“Famiglie unite nella gioia di Cristo” è il tema scelto per questa edizione, che assume un significato particolare nell’anno della canonizzazione di Giovanni XXXIII e di Giovanni Paolo II, due Papi che hanno posto la famiglia al centro delle loro preoccupazioni pastorali. Un’attenzione portata avanti da Papa Francesco che alle sfide della famiglia oggi ha deciso di dedicare due Sinodi. E’ quanto sottolinea il Presidente della CECC nel messaggio per l’occasione, in cui ricorda lo stretto legame tra il tema della famiglia e quello della vita: “Le famiglie – scrive - ci danno la vita, ci mantengono in vita e ci danno la migliore ragione per vivere, anche nelle prove. Esse sono vere scuole di vita!”. Dello stesso tenore il messaggio dell’’Organismo Cattolico dei vescovi per la vita e la famiglia (OCVF) che ribadisce il “valore inestimabile della vita umana” ed il “ruolo primordiale che la famiglia gioca nel trasmettere la fede e far rispettare la vita”. (A cura di Lisa Zengarini)







All the contents on this site are copyrighted ©.