2014-05-08 13:38:46

I detenuti del carcere di Viterbo dal Papa: esperienza irripetibile


La speciale attenzione di Papa Francesco per il mondo carcerario ha permesso che all’udienza generale di ieri in Piazza San Pietro partecipasse anche un gruppo di detenuti di Viterbo dell’Istituto di pena “Mammagialla”, che il Papa ha salutato con affetto. Stefano Leszczynski ha intervistato uno dei detenuti presenti all’udienza e ne ha raccolto la commossa testimonianza: RealAudioMP3

R. – Questa occasione penso sarà irripetibile. Non è facile, infatti, per un detenuto venire qui. E’ un momento di ricchezza interiore, perché si tocca con mano quello che è la religione, quello che è avere una fede.

D. – Papa Francesco è da sempre vicino al mondo delle carceri. Voi avete percepito questa vicinanza?

R. – Sì, l’abbiamo percepita, perché era palpabile: si è soffermato a parlare con noi e noi abbiamo potuto fare delle richieste, come l’invito a venirci a trovare in carcere, volendo. E’ una grossa richiesta, ma sappiamo dove lui può arrivare.

D. – A livello personale, come si vive la fede in carcere?

R. – La fede è molto importante in carcere, essendo purtroppo un luogo di sofferenza, di costrizione, un luogo di penitenza. Avere fede, riuscire a mettere a confronto le penitenze del Signore, le penitenze dei Santi con le nostre... Cerchiamo di aiutarci a vicenda, anche se a livello spirituale e non materiale.

D. – Come è cambiato il suo modo di credere con l’esperienza carceraria?

R. – C’è una crescita interiore. La fede ti aiuta a superare dei momenti di sconforto, dei momenti di smarrimento. La fede è l’unica cosa - diciamo - necessaria.

D. – Tornando a Viterbo e ncontrando di nuovo i suoi compagni che messaggio porterà loro?

R. – Porterò un messaggio di pace, di serenità e con la mia emozione penso che riuscirò a comunicarlo. Penso che ci riuscirò. Ci sarà anche la curiosità dei miei compagni, di quelli che non sono potuti venire, di informarsi. E credo che questa curiosità sia importante, perché anche per loro così si può aprire un percorso si fede, un percorso di adesione alla religione, qualunque sia. La religione in carcere è una cosa importante e indispensabile.







All the contents on this site are copyrighted ©.