2014-05-08 15:05:07

Canada: dall’11 al 18 maggio, seconda Settimana nazionale per vita e famiglia


“Le famiglie sono vere scuole di vita!”: scrive così la Conferenza episcopale del Canada (Cccb), in occasione della seconda Settimana nazionale per la vita e la famiglia, in programma nel Paese dall’11 al 18 maggio. In un messaggio a firma di mons. Paul-André Durocher, presidente dei vescovi locali, la Chiesa di Ottawa ribadisce che “le famiglie insegnano ad apprezzare la vita”, insegnano a “credere, perdonare, amare, condividere, fidarsi, ringraziare, testimoniare la gratitudine ed il rispetto, dare prova di onestà”.

Guardando, poi, ai Papi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, canonizzati il 27 aprile scorso, i vescovi canadesi ricordano il loro impegno nella difesa della vita e della famiglia e invitano i fedeli a pregare per i due Sinodi indetti da Papa Francesco proprio sul tema della famiglia, in programma in Vaticano nell’ottobre 2014 e nel 2015. “Preghiamo – conclude la Cccb – per tutte le famiglie che si sforzano di seguire la loro vocazione, ovvero essere unite nella gioia del Signore”.

Sulla stessa linea si pone il messaggio dell’organismo cattolico canadese per la vita e la famiglia (Ocvf): “Famiglie, condividiamo la nostra gioia di conoscere Cristo”, si legge nel documento. Di qui, la sottolineatura forte al “valore inestimabile della vita umana” e al “ruolo primario che la famiglia gioca nel trasmettere la fede e far rispettare la vita”.

“Al giorno d’oggi – continua l’Ocvf – più che mai le madri e i padri hanno bisogno di essere incoraggiati e sostenuti nel ruolo specifico che Dio ha loro affidato. Speriamo che le famiglie siano il lievito destinato a trasformare il mondo, questo mondo che ha disperatamente bisogno di Cristo”. Infine, l’Ocvf invita i fedeli ad aiutare “le famiglie meno privilegiate” e a ricordare che “con Cristo, tutto è possibile”. (I.P.)







All the contents on this site are copyrighted ©.