2014-05-07 14:57:00

Misteri gaudiosi: 2 meditazioni per entrare nei misteri del Rosario


Meditazioni poetiche e profonde per entrare nei misteri gaudiosi con lo sguardo di Maria. 

Introduzione ai misteri del Rosario

Primo mistero gaudioso: L'annuncio a Maria
Nel sesto mese l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della  Galilea, chiamata Nazàreth, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, chiamato Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: "Ti saluto, o piena di grazia, il Signore è con te...Non temere, Maria, perché‚ hai trovato grazia presso Dio. Ecco concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e chiamato Figlio dell'Altissimo"...Allora Maria 
disse all'angelo: "Eccomi sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto". (Lc 1,26-38) 

(trasmissione del 3 maggio)

 

Secondo mistero gaudioso: La visita di Maria ad Elisabetta
In quei giorni Maria si mise in viaggio verso la montagna e raggiunse in fretta una città i Giuda. Entrata nella casa di Zaccaria, salutò Elisabetta. Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino le sussultò nel grembo. Elisabetta fu piena di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: 
“Benedetta tu fra le donne, e benedetto il frutto del tuo grembo! A che debbo che la madre del mio Signore venga a me? Ecco, appena la voce del tuo saluto è giunta ai miei orecchi, il bambino ha esultato di gioia nel mio grembo. E beata colei che ha creduto nell’adempimento delle parole del Signore”.
Lc. 1, 39-45  (trasmissione di giovedì 1° maggio)

Letture tratte dal libro Con gli occhi della sposa libro di Giovanni Attanasio, ed. Messaggero.
Voce di Rosario Tronnolone

 

 

 

 








All the contents on this site are copyrighted ©.