2014-05-06 14:15:01

Cile: Plenaria dei vescovi su vocazioni e seminari


Fino a sabato 10 maggio si svolgeranno i lavori della 107° Assemblea plenaria della Conferenza episcopale cilena che si occuperà della realtà delle vocazioni al sacerdozio e alla vita consacrata e il processo formativo e di organizzazione dei seminari, ma farà anche un’ampia riflessione sulla realtà nazionale.

“Illuminare il cammino degli uomini e delle donne del Cile è specialmente importante oggi di fronte alle proposte di messaggi e di modelli di vita lontani da Gesù” è stato l’augurio del nunzio apostolico in Cile, mons. Ivo Scapolo, che ha presieduto, ieri, la celebrazione eucaristica di apertura concelebrata dall’arcivescovo di Santiago e presidente dell’episcopato card. Ricardo Ezzati con tutti i vescovi cileni. Per l’occasione, il nunzio ha rivolto un saluto e una benedizione speciale per i pastori, che Papa Francesco gli ha rivolto durante l’udienza privata dello scorso martedì 29 aprile.

Oltre alle vocazioni ed ai seminari, l’episcopato scambierà opinioni e impressioni su come sono state accolti, nelle diocesi cilene, gli “Orientamenti pastorali 2014-2020” che sono stati presentati nell’Assemblea plenaria di gennaio scorso, sul tema “Una Chiesa che ascolta, che annuncia e sostiene”. Infine, i vescovi individueranno le principali sfide che devono essere presenti nella pianificazione delle cinque aree pastorali: ecclesiale, agenti di evangelizzazioni, educazione, pastorale sociale, Caritas e comunicazioni. La chiusura dell’Assemblea sarà un’occasione speciale per tutti i vescovi che parteciperanno alla cerimonia di ordinazione episcopale di mons. Fernando Ramos e mons. Galo Fernández, nuovi vescovi ausiliari di Santiago. (A cura di Alina Tufani)







All the contents on this site are copyrighted ©.