2014-05-05 10:59:39

Panama: vittoria del vicepresidente Varela


Il vice Presidente Juan Carlos Varela, passato all’opposizione, ha vinto le elezioni presidenziali disputatesi ieri nel Paese centroamericano. Lo ha reso noto la Commissione elettorale quando – al 60% dello scrutinio avvenuto, l’ex alleato del Presidente uscente Riccardo Martinelli, risultava aver ottenuto il 39,2% delle preferenze.

Secondo la stampa - riferisce l'agenzia Misna - Varela ha battuto di 7 punti il candidato di Martinelli, José Domingo Arias, e di 11 la new entry della scena politica nazionale panamense, l’ex sindaco della capitale, Juan Carlos Navarro.

Cinquantenne esponente del partito conservatore Panameñista Arnulfista (Ppa), Varela si troverà a gestire il progetto di ampliamento del canale di Panama, oggetto quest’anno di un contenzioso che ne ha ritardato i lavori in corso. Durante la campagna elettorale, inoltre, il neo Presidente ha promesso di ridurre il costo della vita e la povertà diffusa nel Paese, nonostante un tasso di crescita tra i più forti in America Latina. (R.P.)







All the contents on this site are copyrighted ©.